Musica: Massimiliano D’Alessandro finalista al Premio Poggio Bustone 2017

Stampa
Finale del Premio Poggio Bustone per Massimiliano D’Alessandro, che con l’inedito Semaforo rosso approda nella rosa che si contenderà la vittoria dell’edizione 2017. L’appuntamento con la fase finale della tredicesima edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Musicale Poggio Bustone, è per sabato 9 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso i “Giardini di Marzo” resi famosi dall’omonima canzone di Lucio Battisti, originario di Poggio Bustone (RI). Il cantautore salernitano è stato particolarmente apprezzato nella fase “audizioni”, chiuse al pubblico e tenutesi nel corso dell’estate presso la sede del Forward Studios Rome.

«Un’esperienza dall’alto profilo professionale: visitare gli Studios, suonare in quel luogo, è stato molto emozionante. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con professionisti del settore ma anche con persone dotate di una profonda umanità, una dote estremamente rara nel mondo della musica, dello spettacolo».

Assieme a Massimiliano D’Alessandro altri 7 artisti: Andrea Zoli (Roma) con il brano La mia strada; Bar luna (Rimini) con Periferia; Livio Livrea (Roma) con Ma come ci è venuto in mente? Luciano Nardozza (Lodi) con Il folle mio librarmi in volo; Paolo Longhi (Roma) con La vita che…; i Questione di prospettiva (Roma) con Nina; Walter Piva (Gela-Venezia) con Finché mutuo non ci separi.

«Dopo la parentesi reatina dell’anno scorso siamo voluti tornare ai Giardini di Marzo perché da sempre questo è stato il nostro modo per ricordare Lucio Battisti: guardare alle giovani promesse della canzone d’autore senza dimenticare le origini di questa meravigliosa tradizione che in Battisti ha uno dei suoi più grandi autori», così il Direttore artistico Maria Luisa Lafiandra, che si sofferma sulla particolarità di questa edizione: «Qui la terra ha tremato e trema ancora. Per questo abbiamo preferito un evento in acustico, al pomeriggio, che non obblighi allestimenti costosi, decisamente offensivi per chi ha perso tutto. Come da tradizione, termineremo cantando tutti insieme La canzone del sole».

A decretare il vincitore una formazione composta dal presidente di giuria Marco Testoni, compositore e music supervisor; Massimo Rossi, musicista; Andrea Pitoni, impresario; Argoh, cantautore e discografico; Alberto Maria Castagna, giornalista ed esperto di Lucio Battisti. Massimiliano D’Alessandro è nato a Salerno il 10 febbraio 1981. Si avvicina tardi alla musica, ma impara presto da autodidatta a suonare la chitarra. Suona in band locali e comincia a far conoscere il suo sound nel territorio salernitano fino a quando nel 2005 partecipa a Sanremo Rock con la band “Lazy”, che sarà poi selezionata per l’apertura del concerto degli Almanegretta.

Dopo l’esperienza rock, si avvicina al genere che più sente di appartenergli, il blues. Partecipa a diversi festival del settore tra i quali il Campania Blues Festival, Blues Made In Italy, Blues Fest in Park, SouthItaly Blues Connection, Tropea Blues Festival. Nel 2015 partecipa a X Factor 2015 nella categoria “Over” di Elio. Nel 2016 si alterna tra il lavoro in studio, dove realizza il suo primo lavoro discografico A Bassa Voce, e i live in giro per l’Italia. Il 9 dicembre 2016 esce Melody, singolo di lancio dell’album d’esordio A bassa voce, uscito il 14 marzo 2017 per l’etichetta indipendente Casa Lavica.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.