Maltrattamenti di animali e uccellagione, nei guai 52enne salernitano

Stampa
A Montesano sulla Marcellana (SA), i Carabinieri di Sala Consilina, coordinati dal Capitano Davide Acquaviva, hanno tratto in arresto per furto venatorio un cinquantaduenne pluripregiudicato, contestualmente deferendolo in stato di libertà per maltrattamento di animali, esercizio di uccellagione e uso abusivo di richiami vivi per la cattura di volatili, anche di specie protetta.

I militari della Stazione Carabinieri di Montesano sulla Marcellana, impegnati in servizi di vigilanza sull’attività venatoria clandestina condotti in località agricole e montane di quel Comune, sottoponevano a controllo l’uomo, originario di Ercolano (NA), alla guida di un fuoristrada che, all’atto dell’ispezione, mostrava segni di insofferenza.

I Carabinieri, eseguendo una perquisizione veicolare dell’autovettura, rinvenivano 3 gabbie contenenti 20 cardellini vivi, appartenenti a specie protetta della famiglia dei fringuellidi e considerati per la giurisprudenza quale fauna-bene indisponibile dello Stato e, dunque, sottratti al patrimonio naturale, nonché una busta di mangime e contenitori per l’acqua, utilizzati dal predetto per attirare nella gabbia gli uccelli.

È stato accertato che l’uomo utilizzava alcuni di essi quali “richiami vivi” per attirare nelle gabbie gli altri volatili che sarebbero stati successivamente destinati al mercato nero con prezzi compresi tra i 25 ed i 50 euro l’uno, a seconda della varietà.

I Carabinieri, in collaborazione con personale veterinario dell’ASL di Salerno, hanno attivato le procedure di affidamento degli animali ad ente di protezione faunistica per accertamenti zooiatrici e la successiva rimessa in libertà in area protetta.

L’uomo è stato trattenuto all’interno delle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

S

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.