Piero De Luca alla presentazione dell’Accademia Italiana Progettazione

Stampa
Presentata questa mattina a Salerno, presso la Fondazione EBRIS, l’Accademia Italiana Di Progettazione, con la partecipazione dell’Avv. Piero De Luca e dell’On. Nicola Caputo. L’Accademia Italiana Di Progettazione punta alla formazione di esperti di settore nell’ambito della progettazione, gestione e rendicontazione di fondi a gestione concorrente e dei fondi indiretti.
Alla presentazione hanno preso parte i presidenti degli OO.PP., il Dott. Giulio Corrivetti, Vicepresidente EBRIS, e il coordinatore dell’Accademia: Dott. Giuseppe Cicalese; il dibattito è stato moderato dal Dott. Gerardo Cardillo. L’intento dell’AIDP, dichiara il Presidente Dott. Giuseppe Cicalese, è quello di rispondere a due esigenze fondamentali: implementare lo sviluppo sostenibile dei territori attraverso l’utilizzo corretto e responsabile dei fondi a gestione concorrente e indiretti, formare esperti di settore che vadano a supportare la necessaria attività di progettazione.
Molto apprezzato l’intervento dell’Avv. Piero De luca, referendario presso la Corte di Giustizia UE, che si è soffermato sulle enormi opportunità economiche per i territori, per i giovani e per le imprese offerte dai fondi UE diretti e indiretti, nonché sulla necessità di rafforzare le competenze tecniche del pubblico e del privato così da poter intercettare pienamente queste risorse. Il Parlamentare Europeo, ON. Nicola Caputo, ha illustrato una serie di buone prassi sull’europrogettazione soffermandosi, in particolare, sul caso del progetto “Urban” di Pozzuoli, assurto a Best Practice di livello Europeo con Amsterdam e Bilbao. Centrati, invece, sulle rispettive categorie professionali gli interventi dell’Avv. Americo Montera, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, dell’Ing. Antonio Picardi dell’Ordine degli Ingegneri e del Dott. Salvatore Giordano, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti. Nella consapevolezza che l’Italia utilizza solo l’1,2% dei 42,7 miliardi di Euro erogati dall’Europa, l’Accademia di Progettazione apre le sue attività organizzando un corso di formazione in europrogettazione che, in esito, rilascerà la qualifica di “Esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione di fondi diretti ed indiretti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.