Fake news: per De Luca serve un quadro normativo di controllo 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un “quadro normativo di controllo” per le notizie che girano in Rete e che “sono fake news”. A parlare della necessità di regole per le false notizie diffuse sul Web è Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ai microfoni di LIRATV. “É complicato, quando si parla di informazione, proporre soluzioni – ha affermato – io sono per il massimo libertà anche in Rete”. Di pari passo con il principio di libertà deve esserci, però, secondo il governatore, “quello della responsabilità: si è rotta, invece la corrispondenza tra libertà e responsabilità”.
“Se scrivi, se fai un servizio, se fai un video, sei libero di farlo senza censure preventive – ha spiegato – e ne sei responsabile. Questo è un punto criticità perché tutti pensano di fare quello che vogliono e nessuno ne risponde, tranne gli amministratori pubblici”. De Luca fa l’esempio della Gran Bretagna, dove, dice: “La libertà è totale, ma quando c’è violazione della privacy di una regola o una finta verità si paga, non 20 euro di multa, ma vieni espulso da quel mondo”.
“Quando registri di nascosto cose che non intendo dire nell’intervista e le dico perché siamo in un clima colloquiale, ma poi le pubblichi tu devi pagare, devi risponderne”. “La Rete è diventata uno strumento per falsare la vita democratica – ha aggiunto – Bisognerebbe non leggere ciò che si scrive in rete, nella maggioranza dei casi, quando la polemica è politica, quelle notizie sono false”. “Un titolo ripetuto divieti volte e diventa verità ciò che è falso – ha concluso – un pericolo quotidiano nella vita del nostro Paese”.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.