Fiocco di neve e la potenza del web (di Tony Ardito)

Stampa
Lui si chiama Manfu, vuol dire “pieno di richezza”, ha 9 anni, è uno scolaro di una zona rurale dello Yunnan cinese; una foto gli ha cambiato la vita.

Alcuni giorni fa è arrivato a scuola dopo aver fatto come sempre un’ora e mezzo di cammino, ma a 9 gradi sotto zero. I suoi capelli e le sopracciglia erano completamente congelati e nella classe che frequenta non ha trovato poi particolare ristoro, perché lì non c’è riscaldamento.

L’insegnante lo ha immortalato e pubblicato la foto in rete. Lo scatto, divenuto viale, ha subito fatto il giro dell’intera Cina e scatenato una gara di solidarietà. I compagni di classe lo hanno soprannominato “fiocco di neve”.

Il piccolo è uno dei tanti orfani sociali, vittime dello straordinario sviluppo industriale della Cina, che ha indotto circa 300 milioni di contadini a migrare dalla campagna alle megalopoli per trovare occupazione nelle catene di montaggio e nei cantieri. Costoro vengono chiamati “liushou”, ovvero “lasciati indietro”.

Fiocco di neve, vive con la nonna e sorella in una misera capanna, la madre è scomparsa due anni fa ed il padre è stato costretto ad andare lontano per garantire loro il minimo sostentamento e fa ritorno a casa solo due volte l’anno.

Dopo il clamore suscitato dalla foto, al papà del bambino è stato offerto un lavoro che gli permetta di stare vicino ai figli, mentre le donazioni in soldi e vestiti continuano ad arrivare copiose da tutta la Cina; tanto che la Contea ha istituito un conto dedicato. Nel frattempo le elargizioni pervenute hanno già superato i 2milioni di euro e continuano a crescere. Le autorità locali stanno invitando i benefattori di non aiutare solo Manfu perché sono in molti quelli ad avere bisogno come lui.

La storia di Wang Manfu stimola due riflessioni. La prima è sulla Cina attuale: da un lato una superpotenza economica capace di sfornare miliardari e di comprare persino interi pezzi di Occidente e dall’altra una nazione nella quale emergono imponenti e prepotenti sacche di povertà.

La seconda è sull’uso dei social network: spesso limitato  a scopi frivoli, se non talvolta deteriori ed addirittura irresponsabili, ma quanto accaduto a Fiocco di neve esalta ancora una volta la funzione sociale e divulgativa che hanno gli strumenti di comunicazione di massa. Il colpevole non è dunque il mezzo, ma l’utilizzo distorto che se ne fa.

Editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.