Campania sottozero: allarme gelo su strade e autostrade

Stampa
In Campania è allarme per le temperature sotto gli zero gradi. Il brusco calo atteso dalla mezzanotte di ieri ha anticipato le nevicate di primo mattino.

A risentirne la circolazione su strade e autostrade. Lastre di ghiaccio si sono formate sull’autostrada Napoli – Salerno tra Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni con lunghe code e rallentamenti. In alcuni tratti le auto ed i mezzi pesanti sono stati costretti a fermarsi.

Ieri mattina la Protezione civile della Regione Campania aveva diramato un avviso di criticità per «anomalia termica negativa» a partire da mezzanotte. Nevicate previste a quote superiori ai 300 metri e in pianura con gelate persistenti. Gradi in picchiata, fiocchi di neve potrebbero imbiancare pure Napoli. Le nevicate dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio, mentre il termine della criticità è previsto a mezzanotte.

Così la Protezione Civile campana raccomanda alle autorità attenzione alle fasce fragili della popolazione individuando «aree di accoglienza per i senza fissa dimora e persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda ancora «a Comuni, Province e enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità». Infine agli automobilisti si ricorda «di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.