All’Accademia Grassi di Salerno conferenza dell’architetto Vairo su Le Corbusier

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Venerdì 6 aprile alle ore 18.00, all’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società Alfonso Grassi di Salerno (via Porta Elina) l’architetto Maria Irene Vairo terrà la conferenza dal titolo “Le Corbusier. Il Rivoluzionario dell’architettura moderna”. L’ingresso è libero.

«Fare un’architettura è come fare una creatura: essere riempito, riempirsi, esplodere, esultare, restando freddi in mezzo a circostanze complesse, diventare un cane contento» è una delle frasi simbolo di Le Corbusier, considerato – insieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto – il maestro del Movimento Moderno e dunque una delle figure di spicco del complesso panorama dell’architettura del XX secolo. Tutt’oggi Le Corbusier, all’anagrafe Charles Edouard Jeanneret, continua ad influenzare intere generazioni. Venerdì sera l’architetto Maria Irene Vairo approfondirà tutti questi aspetti, tracciando anche un preciso percorso tematico.

Altri tre sono gli appuntamenti in agenda all’Accademia Alfonso Grassi di Salerno per il mese di aprile e che rientrano nel ciclo del Salotto Culturale “Alfonso Grassi” e la “Cultura dei Venerdì letterari”.  Venerdì 13 aprile è in programma la conferenza su “Masuccio Salernitano e la sua città” di Luigi Reina, professore emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Salerno. L’incontro di venerdì 20 aprile sarà dedicato alle proposte di sinergie tra le associazioni con momenti dedicati alla poesia, all’arte ed alla musica. Venerdì 27 aprile ci sarà la conferenza dal titolo “Rapporto tra malattia ed arte” con Guido Milanese, psicoanalista, e Cristina Tafuri, critico d’arte e docente al liceo artistico Sabatini Menna di Salerno. Tutti gli incontri, con inizio alle ore 18, sono condotti da Raffaella Grassi (nella foto), presidente dell’Accademia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.