Omicidio Vassallo, spunta una nuova pista sull’asse Salerno-Pollica

Stampa
Il caso non è chiuso, anzi. Si cerca ancora, si scruta. Di fatto mai si sono fermate le ricerche e le inchieste per risalire all’omicio di Angelo Vassallo il sindaco di Acciaroli barbaramente assassinato nel settembre del 2010.E di tanto in tanto vengono fuori notizie di cosa stanno facendo gli inquirenti pur di risalire al movente e all’autore del gesto inconsulto verso un sindaco importante ed esposto. C’è una nuova pista sull’omicidio di Angelo Vassallo . Da un lato l’autorità giudiziaria ha archiviato la posizione di Bruno Humberto Damiani , il “brasiliano” indicato per anni come l’esecutore materiale del delitto, ma dall’altro l’indagine sulla morte del sindaco di Pollica non è chiusa. Lo aveva chiesto la famiglia, che sollecitava gli inquirenti ad andare avanti; e dalle poche indiscrezioni che trapelano si sa che il procuratore aggiunto Rosa Volpe , che ha mantenuto le redini delle indagini anche dopo il trasferimento da Salerno a Napoli, ha trovato nuovi elementi per continuare a tenere accesi i riflettori.

Archiviate le accuse a Damiani, la pista privilegiata resterebbe però quella della droga, che nella frazione marina di Acciaroli aveva preso piede a tal punto da scatenare la reazione in prima persona del sindaco Vassallo. Secondo le indiscrezioni, al vaglio degli investigatori continuerebbe ad esserci anche l’agguato che, venti giorni prima dell’omicidio di Vassallo, Bruno Damiani subì in una discoteca di Palinuro località che tornerebbe ad essere al centro delle indagini in mordine allo smistamento di quantitativi di droga consistenti forniti da gruppi criminali del Napoletano (da Secondigliano alla zona stabiese) nella stagione estiva. Qualcuno lo accoltellò e, secondo gli inquirenti, quel litigio sarebbe legato a dissidi per la gestione dello spaccionelle località cilentane. Quella sera Damiani fu ferito, varcò la soglia dell’ospedale di Vallo della Lucania poi dimesso. Non solo. Agli atti dell’indagine risulta che pochi giorni dopo quel ferimento vi fu a Salerno un agguato misterioso, rimasto a lungo sotto silenzio, nel quale il “brasiliano” avrebbe inseguito pistola in pugno, a Pastena, il presunto aggressore della discoteca.

Il filo delle indagini si dipana lungo la direttrice Salerno-Pollica-Palinuro. E mistero si aggiunge a mistero. Una delle persone ascoltate dai carabinieri nel corso delle indagini dichiarò che adassistere Damiani durante il ricovero in ospedale sarebbe stato l’albergatore Giovanni Vassallo , gestore all’epoca di un hotel di Acciaroli che, cinquanta giorni dopo la morte del “sindaco pescatore”, fu oggetto di due attentati incendiari anch’essi rimasti finora senza colpevoli. Dei rapporti con la famiglia di albergatori il magistrato ha chiesto a Damiani nel corso di alcuni interrogatori a cui è stato sottoposto negli anni scorsi, soprattutto quando una bomba ben confezionata (fu confezionata con tritolo e chiodi) fu fatta esplodere all’ingresso dell’hotel della famiglia che porta lo stesso cognome del sindaco ucciso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.