Bellizzi: svolta la manifestazione “Luoghi per la memoria 2018”

Stampa
Bellizzi, terminata domenica 22 aprile 2018 la manifestazione denominata “Luoghi per la memoria” che si è svolta nel periodo compreso tra il 20 ed il 22 aprile nel comune di Bellizzi. La manifestazione consistente in una rievocazione storica della I e II guerra mondiale attraverso lo svolgimento di numerosi eventi ai quali hanno partecipato autorità civili, militari e numerose scolaresche provenienti dai territori limitrofi.

La manifestazione organizzata dall’associazione “Amici del Tricolore” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bellizzi e l’Istituto Comprensivo Statale si è svolta in un clima austero e sobrio considerata la solennità del contesto storico. La manifestazione ha avuto inizio venerdì mattina con il taglio del nastro effettuato all’ingresso della palestra dell’Istituto Comprensivo Statale dando ufficialmente inizio ad una tre giorni densa di attività.

L’evento è proseguito  allietato dalle note musicali suonate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo, svolto poi un corteo con partenza da piazza De Curtis che ha raggiunto piazza IV Novembre, seguita poi la cerimonia  di deposizione di una corona al monumento ai caduti. Presenti il sindaco Domenico VOLPE, il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo CALCAGNI quale testimonial dell’evento, numerose autorità militari, civili, le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni locali. La giornata è terminata con lo svolgimento di un convegno dedicato al “Giorno della memoria e vittime dell’Olocausto” con la presentazione del libro “Giovanni Palatucci e gli ebrei internati a Campagna”.

Sabato mattina  è stata deposta una corona ai caduti nel cimitero del COMMONWEALTH in località Pagliarone, alla sera si è proseguito con il canto dell’inno Nazionale a cura di Serena DI RUOCCO e con l’esecuzione di un Musical.

Domenica mattina si è svolta l’esibizione della Fanfara dell’associazione Nazionale Bersaglieri, seguita l’esibizione del lancio dei paracadutisti e l’evento si è poi concluso con l’estrazione della lotteria del Centenario.

Il Presidente dell’associazione “Amici del Tricolore” Antonio GALDI a conclusione dell’evento ha ringraziato tutti coloro che in piena sinergia hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, Il testimonial dell’evento il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo CALCAGNI, il sindaco Domenico VOLPE e l’amministrazione comunale di Bellizzi, la Prof.ssa Patrizia CAMPAGNA Dirigente dell’Istituto Comprensivo unitamente agli studenti, la Provincia di Salerno e la Regione Campania per aver patrocinato la manifestazione, il Photoreporter Raffaele FUSILLI, l’associazione nazionale combattenti e reduci sezione di Bellizzi, l’associazione “Avalanche 1943”, l’associazione “Noi soldati al fronte”, il Prof. Giuseppe FRESOLONE, direttore del M.o.A. (Museum of Avalanche) di Eboli, l’associazione “Anima libera”, la scuola di paracadutismo di Pontecagnano “SKIDIVE”.

L’associazione “Amici del Tricolore” è presente sul territorio Salernitano dal 2011 si prefigge nobili obiettivi quali fornire solidarietà a favore del prossimo e l’impegno civico e sociale; i principi ispiratori dei soci sono l’amor di Patria, la legalità e il rispetto delle Istituzioni. Numerose le iniziative svolte negli anni finalizzate nel formare le coscienze dei giovani coinvolgendoli nelle iniziative di rievocazione storica al fine di tramandare i valori fondanti della nostra democrazia.

Foto Raffaele Fusilli

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.