Furto in Pinacoteca sparite le uova di Lista «Le hanno rubate»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Saprite le uova di Lista nella Pinacoteca provinciale. L’opera di terracotta era parte della mostra-tributo all’artista allestita dal 7 luglio.

A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

L’opera è un tavolino grezzo dal sapore contadino su cui poggia un “nido” con tre uova di terracotta nera, queste ultime sottratte da mano ignota. E’ stata realizzata nel 2000 dall’artista settantasettenne.

Le ‘uova’ di Lista hanno un profondo valore spirituale più che economico (la vendita può arrivare a cinquemila euro o poco più). «L’uovo rappresenta il mistero della vita ed è insieme simbolo di rinascita – spiega l’autore a Il Mattino –. Se trino, come in questo caso, si rapporta a tutte le religioni come principio animante ed attivo; è il germe della materia, il fiume del divenire, l’assoluto».

È profondamente sconvolto Lista, così come lo è Wilma Leone, responsabile della Biblioteca e Musei provinciali, che ieri pomeriggio ha appreso la notizia del furto dai custodi di palazzo Pinto, anche loro letteralmente senza parole di fronte ad «una azione barbarica e vandalica».

Furto, atto vandalico, scherzo di un buontempone in cerca di riflettori? Tutto è possibile, valutabile. La parola passerà alle forze dell’ordine

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.