De Luca pronto a rilanciare Salerno: rifaremo il Parco del Mercatello

Stampa
Bisognerà varare per Salerno un grande programma di manutenzione ordinaria e straordinaria per ridare lustro alla città a cominciare dal Parco del Mercatello. A dirlo il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso del consueto appuntamento settimanale in onda su LIRATV. “La prossima settimana insieme con il Comune di Salerno illustreremo un piano di manutenzione per la città grazie anche al sostegno economico della Regione”.

“Intendo sollecitare due cose in modo particolare: la prima riguarda il Parco del Mercatello che necessita di importanti interventi. Si tratta del polmone verde più grande della città che ha cambiato la vita di interi quartieri. Bisognerà rifarlo quasi daccapo. La Regione darà una mano al Comune: per gli interventi serviranno circa 4 milioni di euro”.

“Si tratta – ha aggiunto De Luca – di un bene essenziale per le famiglie e non solo. Secondaria cosa dobbiamo definire in maniera definitiva il problema del Palazzetto dello Sport. E’ uno dei pochissimi cantieri rimasti appesi. Vediamo se con il credito sportivo si riuscirà a mettere in piedi una ipotesi per riprendere e portare a conclusione l’opera”.

Successivamente – conclude De Luca – bisognerà varare un programma di manutenzione ordinaria per strade, marciapiedi, pubblica illuminazione ed affrontare in maniera definitiva il problema di queste maledette campane del vetro che si trasformano in micro discariche”.

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Certo perché le opere a Salerno è più conveniente portarle al massimo sfacelo piuttosto che fare una buona manutenzione
    Max sfacelo =max guadagno per “tutti “!

  • Che vergogna che vergogna. Salerno ha tanti di quei problemi, su tutti la disoccupazione e la sporcizia della città, e si pensa a rifare un parco nato da pochi anni? Ma è una vergogna. Questo è un modo per fregare soldi .. è così evidente ..si fa di tutto per rubare soldi e arricchire chi già è ricco. Fate schifo

  • ua ma quando ci saranno le elezioni a Salerno? chist gia sta in campagna elettorale ed i leccaderetani tutti al suo fianco vero Direttore di DeLucanotizie?

  • A proposito del parco del Mercatello,vista la penuria di verde perche non mettere a dimora piante,creare un bel prato anche nella restante parte del parco ,attualmente coperta da bitume e pietrisco e abbandonato a se stesso..ne potrebbero usufruire tanti bambini,per cui lasciare asfaltata solo quella striscia dove attualmente soggiornano i camper

  • Ma se è stato lui e i suoi ”amichetti” a farlo ridurre così (oltre all’inciviltà dei Salernitani)…
    Cosa non si fa per prendere qualche LIKE elettorale. De Luca, sei tristissimo!

  • Più che completamento di alcune opere indicate dal De Luca bisognerebbe metter mano a un corso di formazione di educazione civica per molti salernitani che si comportano in modo incivile sfasciando le opere pubbliche e gettando i rifiuti vicino le campane del vetro, credo che sia più produttivo ed anche più economico per le esangui casse comunali, altrimenti anche le opere ristrutturate faranno la solita triste fine!

  • Salerno è ridotta a brandelli, grazie all’attenzione, alla sapienza, alla competenza ed alle cure delle amministrazioni di questi ultimi trent’anni!!! Va rifatta TUTTA! Infine, le campane del vetro devono essere eliminate: si fissi un giorno della settimana in cui si può conferire il vetro, come per gli altri rifiuti. Se non si segue questa strada, continueremo ad avere, per sempre, una discarica per ogni campana! Ma al di la della discarica, le campane del vetro sono puzzolenti, sporche e nauseabondi perchè pochi hanno la cura di dare una pulitina alle bottiglie prima di conferirle.

  • ………..《Secondaria cosa dobbiamo definire in maniera definitiva il problema del Palazzetto dello Sport. E’ uno dei pochissimi cantieri rimasti appesi.》.
    Ho solo riportato un paio di righe dell’articolo di sopra, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i miei concittadini, compresa enSa di pastena amica di pieTro.
    Poi avrei una domanda:il palazzetto dello sport è uno dei POCHISSIMI cantieri rimasti appesi (diciamo abbandonato e da demolire), ma quali sono i cantieri chiusi perché hanno terminato il lavoro? Quali sono le opere finite? Iluminatemi grazie(ma non con le luciiiiìii)

  • Completare con verde,prato e piante anche quella parte asfaltata e con pietrisco..lasciando libera solo la parte perimetrale per la sosta dei camperisti

  • La propaganda politica la fanno tutti e in maniera indecente anche quelli che stanno al governo ora… a proposito ,abbiamo un rappresentante grillino come sottosegretario,Cioffi,che dovrebbe difendere gli interessi di Salerno,vedi aeroporto,ma dorme beato come il suo amico Toninelli ..possiamo aspettarci qualcosa di positivo da costui?

  • E comunque De Luca è l ‘unico che ha interesse per Salerno,per cui se si presenta la carica dì sindaco sarà nuovamente sua

  • Stanno tante opere incompiute ex Marzotto e tutto il litorale di Salerno degrado abbandonò, a Salerno in via Federico della monica ex fabbrica lavori fermi da anni pieno dì immondizia e degrado, manti stradali pieni di buche, marciapiedi rotti e pieni di escrementi canine e varie, fiumi pieni di alberi, arbusti e ingombranti prima che piove facciamo fare manutenzione , tombini del acqua piovana otturati,netturbini che mancano per la città, di cosa parliamo non si può negare l’evidenza.

  • Vai Esposito De Luca qua De Luca la riparte la campagna elettorale…

  • Il parco del Mercatello è stato inaugurato da Oscar Luigi Scalfaro, Presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. Quindi ha almeno 20 anni. Quindi non sarebbe poi così inopportuno risistemarlo.

  • Invece di rifare le cose da capo, bisognerebbe fare MANUTENZIONE delle opere! Invece a Salerno si fanno le cose e poi vengono abbandonate! E nel caso del parco mercatello ci vorrebbe anche vigilanza perché è uno schifo, a ora di pranzo pieno di stranieri ubriachi buttati a terra a bere…

  • Ciò che non si è capito è che il parco del Mercatello ha un bacino di voti maggiore , per cui il lungomare ( che di sicuro non porta i voti degli abitanti del centro in quanto stanchi di essere segregati in casa per cinque mesi e assistere all’incuria totale del centro ormai territorio di abusivi, extracomunitari illegali e sporcizia ai massimi livelli ), dicevo il nostro bellissimo lungomare rimarrà pertanto nel degrado più assoluto…. un peccato perchè abbiamo una terrazza sul mare più lunga d’Italia e potrebbe essere un volano per l’economia ed il lavoro dei nostri giovani, con tanti chalet che si occuperebbero anche della pulizia delle aiuole curando il verde e mantenendo il decoro.
    P.s. ad ogni modo per la festa del santo patrono almeno un giorno vedremo le strade pulite e gli spazzini all’opera…. coraggio sù siate fiduciosi se vi riesce.

  • ma de luca padre e de luca figlio non si sono accorti che a salerno i de luca hanno rotto le palle? si qualche buontempone crede ancora a babbo natale,ma ormai i salernitani si sono rotti di avere una citta sporca diventata sporca grazie a de luca padre che ha tolto i bidoni dalla strada per crearsi il suo feudo di voti tra gli operatori della spazzatura assunti nei rioni e nullafacenti,di un costo della tarsu esorbitante per non avere niente,ma quale indifferenziata si fa’ di tutta un’erba un fascio,di opere megalomane mai portate a termine,di riqualificazioni di rioni dopo abbandonati all’incuria,di un verde pubblico mai curato,di strade dissestate peggio dell’albania,di sindaci farlocchi messi li’ solo per aspettare o il re de luca o la speranza del figlio del re….ma se uno ci teneva a salerno ci avrebbe lasciato in buone mani,ma poi come presentare il suo figliolo?

  • Ma quale sono le opere a Salerno che si sono completate?
    La Stazione marittima è forse l’unica, ma dato il non utilizzo e la gestione ridicola( quelle fioriere è il massimo della cafonaggine, il parcheggio sottostante la ciliegina).
    Allora il Crescent?
    Quello schifo di piazza Salerno Capitale d’Italia( area Grand Hotel)?
    Quello è l’emblema dello spreco( fontana monumentale ora discarica dei rom, barboni ed incivili), 2 strade che dovevano collegare il lungomare che sono diventato corsie preferenziali per lo skateboard, con distruzioni di marciapiedi e installazioni di spartitraffico in cemento, attualmente la piazza più sporca, inutile e fatiscente di Salerno?
    Ma l’opposizione in Comune cosa fa?
    Cortesemente si facciano spiegare che cosa è successo a piazza Salerno capitale d’Italia?
    Non sarebbe il caso di cambiare il suo nome, proporrei Piazza del Chiavicone, dato che al di sotto c’è il famosissimo Chiavicone!

  • Faccia semplicemente manutenzione e vigilanza. Non serve buttare soldi di noi, quei pochi, che paghiamo!!!!

  • Allora chist è u trucco!??? Azz!!! Sti fetient??? Costruiscono, li lasciano allo sfacelo e poi vogliono ricostruire e spendere soldi!!! Ma la procura dove sta???

  • è un parco giovane, ha 20 anni non 200 .. non hai capito bene cosa volevo dire, o magari mi sono spiegato male, un parco fatto 20 anni fa, non puo essere rifatto da capo, bisognava fare la manutenzione, in 20 anni è diventato talmente disastroso che bisogna rifarlo? allora è una cosa voluta questa, è evidente che molte imprese lavoreranno per il parco, e quindi molti voti a suo favore, che vergogna, con i nostri soldi .. ma ancora che li difendete? ma nessuno vede che i ragazzi se ne stanno scappando da qui perchè non ci sta lavoro e futuro? andate al parco andate

  • Faremo qua, faremo la, faremo per di la. Faremo, bella parola, ma come cantava Mina: Parole Parole Parole.

  • Le grandi idee di De Luca, come quella di buttare sabbia a mare per far crescere la sabbia, (mi ricorda il Gatto e la Volpe con la storia di piantare i fiorini per farli crescere). Rifare ciò che viene distrutto ogni giorno si chiama manutenzione, non grandi opere, e non è compito della Regione ma del Comune. Se il Comune non è in grado di reggersi in piedi, se ne cerchi la causa.

  • Sarebbe bastato dare in appalto la manutenzione ad una ditta presente ( e non fantasma ) , sarebbe bastato mettere le ronde dei vigili ( che sono praticamente assenti in tutta la città ) per multare i salernitani ( e non ) incivili. Ma sarebbe bastato sopratutto il senso civico dei frequentatori , e si sarebbero risparmiati tanti soldi pubblici da investire magari per altre cose

  • Per il parco Mercatello (ma anche per il parco Pinocchio) la prima cosa da fare sarebbe reintrodurre il divieto di accesso ai cani, restituendolo ai bambini e agli anziani….una cosa semplice semplice che non costa niente e lo rende nuovamente più fruibile…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.