“Prepariamoci al Natale” è la nuova iniziativa della CLAAI Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

La cura dei dettagli e l’attenzione ai particolari faranno da filo conduttore alla giornata formativa  “Prepariamoci al Natale”, organizzata dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), in programma a Salerno martedì 23 ottobre. Attenzione puntata sull’arte dell’incarto e sul confezionamento del pacco, ma non solo, perché per l’occasione saranno approfonditi vari aspetti legati al linguaggio dei regali. A tenere il corso sarà il Cav. Giuseppe Marco Pasquarellapresidente dell’Associazione Vetrinisti e Visual Europei, che si occuperà sia della parte teorica, sia di quella pratica.

«Durante questa giornata formativa, scopriremo le varie dinamiche psicologiche del linguaggio dei regali – afferma -, perché il dono rappresenta uno scambio simbolico di attesa e può celare diversi significati». «Il regalo può esprimere il bisogno di relazione e di legame che comunica la nostra identità – spiega ancora Pasquarella -; il linguaggio dei regali è anche caratterizzato da pensieri che possono derivare dall’ambiente familiare, dal gruppo di appartenenza, dal confronto, dalle emozioni».

«Dopo la parte teorica, vedremo nel dettaglio come si realizzano i pacchi con varie decorazioni – conclude il presidente dell’Associazione Vetrinisti e Visual Europei – a me piace molto lavorare con materiali poveri, con carte e nastri, con cui formare confezioni originali e particolari».

L’arte dell’incarto sarà, poi, al centro della parte pratica del corso e saranno realizzate confezioni originali, con forme e colori innovativi e raffinati. Sarà illustrato il metodo di utilizzo dei nastri nella realizzazione del pacco e quello di applicazione delle decorazioni, ma anche le tecniche per creare particolari segnaposto e centrotavola. Infine, saranno svelati colori e tendenze del 2018-2019 per realizzare confezioni originali ed eleganti, in vista del Natale.

Il corso si svolgerà martedì 23 ottobre, dalle 10 alle 18, presso “Zig Zag Zagara” – Via San Leonardo, Traversa Migliaro.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.