Violenza donne, CIF Salerno: Presentazione iniziativa “La cassetta rossa”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Sabato 24 novembre 2018 alle 10.30, presso la Sala Gonfalone del Comune di Salerno, il CIF (Centro Italiano Femminile) Provinciale di Salerno presenta l’iniziativa “La Cassetta Rossa” promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per illustrare il progetto e la finalità.

All’incontro partecipano la presidente del Cif Provinciale di Salerno, Maria Pia Perisano, e l’Asessore comunale di Salerno alle Politiche sociali, Nino Savastano.

“La Cassetta Rossa a sostegno delle donne vittime di violenza, stalking, mobbing – spiega la presidente Maria Pia Perisano sarà installata per il momento in tre punti della città  all’esterno  della sede del Cif in via Ruggi 42, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Palazzo di Città.

La nostra esperienza ci ha fatto capire,  come, ancora oggi, possa essere difficile trovare il coraggio di chiedere aiuto, per vergogna, per paura o perché ci si sente sotto controllo.  Per questo abbiamo pensato di riprendere un antico ma ancora efficace mezzo di comunicazione : scrivere su carta.

Nella Cassetta postale Rossa – prosegue la presidente Perisano – si potrà lasciare o inviare un messaggio o una richiesta di aiuto, anche in forma anonima, indicando come poter essere contattate o raggiunte, nell’assoluto rispetto della privacy”.

“ Valuteremo, poi insieme a chi ci ha contattato, il percorso più idoneo da intraprendere – conclude la presidente– con il supporto della nostra equipe di esperte psicologhe e legali. Ricordo che è sempre disponibile il numero 329/5956144”.

Il Cif e l’Amministrazione comunale, già in passato hanno collaborato a varie iniziative e anche questa volta l’Amministrazione ha aderito senza alcuna esitazione alla proposta della “Cassetta Rossa”, progetto che è stato utilizzato con successo già in altri territori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.