Bari come Salerno: nave arenata su litorale come la Yasmina

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Una nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione. A bordo c’è l’equipaggio. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.

 

L’immagine della nave turca ha riportato alla mente la Yasmina.  Era il 4 febbraio del 2003 quando il cargo – che proveniva dalla Cina, batteva bandiera caraibica e portava il nome di un fiore orientale (il gelsomino) – si incagliò nelle acque di Salerno, all’altezza del lungomare di Torrione. Le condizioni meteo erano pessime: vento, pioggia e mare forza nove, visibilità ridotta e difficoltà a tenere la rotta per tutte le imbarcazioni. Il comandante si era posizionato nella rada di Salerno, in attesa di ricevere il via libera per entrare nel porto, quando i marosi hanno trascinato la nave fino a riva, incagliandola nei fondali bassi e sabbiosi del nostro litorale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.