Episodio di razzismo in ospedale salernitano: «Devi morire» – VIDEO

Stampa
Si reca in ospedale per un controllo dopo aver accusato un dolore al petto ma al Pronto soccorso si sente ripetere da un presunto operatore della struttura “devi morire”. La storia di razzismo viene denunciata – con tanto di video postato su Facebook – dal diretto interessato, un giovane ivoriano di 20 anni che si era recato all’Ospedale Curteri di Mercato San Severino.

Souleymane Rachidi studia al Liceo, lavora e risiede da tempo a Lancusi, in un’abitazione che divide con altri studenti. Dopo aver avvertito un dolore al petto ha chiamato il 118 che lo ha portato in ambulanza presso il nosocomio della Vale dell’Irno.

Giunto al Pronto soccorso, Souleymane si è sentito ripetere frasi razziste. Indignato, con l’aiuto del suo datore di lavoro, ha lasciato l’ospedale di Curteri e si è fatto portare al Ruggi d’Aragona di Salerno, dove i sanitari gli hanno prestato le cure del caso e dove dovrà ritornare lunedì per ulteriori accertamenti.

Souleymane che è anche un volontario del Centro La Tenda è molto conosciuto a Salerno oltre che nella Valle dell’Irno, per una serie di attività sociali in cui è coinvolto.

LA PRECISAZIONE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA SALERNITANA

 «In merito all’episodio verificatosi sabato sera nell’Ospedale Curteri di Mercato San Severino, la Direzione Strategica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona comunica di aver immediatamente dato avvio, già nella giornata di oggi, ad una indagine interna al fine di verificare la realtà dei fatti e le eventuali responsabilità interne. “Abbiamo subito avviato tutte le verifiche per appurare cosa è accaduto” riferisce il Dr. Giuseppe Longo, Direttore Generale dell’A.O.U. di Salerno “ma qualunque sarà l’esito è importante tener presente che nel settore sanitario è fondamentale ancor di più il rispetto della dignità e dei valori della persona umana».

 NOTA DELLA CGIL: «SI FACCIA CHIAREZZA»

In merito all’episodio si registra una nota di Pasquale Addesso, Segretario Provinciale della Cgil Funzione Pubblica di Salerno:

 «Circola in queste ore un video che denuncia un presunto episodio di razzismo verificatosi nel P.S. dell’Ospedale Fucito di Mercato San Severino. Saranno  necessarie verifiche per stabilire la veridicità dell’accaduto, chi siano i protagonisti e se effettivamente le voci fuori campo siano di un operatore sanitario e si rivolgano proprio al ragazzo in barella.

Nell’attesa che ciò avvenga, la FP CGIL Salerno ribadisce con forza che la propria lotta alle discriminazioni di ogni tipo, razziali, di genere, di condizione economica o di convincimento religioso è parte integrante del suo Statuto, del suo DNA e della sua storia.

Pertanto, niente potrebbe indurre la FP CGIL Salerno a giustificare l’episodio se fosse verificato senza ombra di dubbio. Nell’affermare con forza i suoi valori fondanti, la FP CGIL Salerno esprime il suo sostegno a tutte le vittime di discriminazione e a tutti quegli operatori sanitari, sicuramente la grande maggioranza, che nonostante lavorino in condizioni difficilissime di stress, riaffermano ogni giorno la loro umanità e la loro professionalità nel rispetto dei malati che assistono».

39 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che schifo poi si lamentano quando li menano a questi fortunati che operano nella sanità fate vomitare

  • Adesso scoppia un altra polemica . Chissà perché viene trattato così , nn di certo senza un motivo . La sapete lunga la canzone ormai . State male in Italia e pretendete ? Non otteniamo niente noi e dobbiamo pensare a voi ? Iatvennnnnnnnnnnnnnnnnn u munn è gruoss nn esiste solo L Italia

  • bisogna ascoltare anche l’altra campana,perchè tutti si possono accusare in questo momento di odio razzista,ma facciamoci un’altra domanda, possono approfittarsi anche loro di colore,di questo momento di odio razzista,per ottenere qualsiasi cosa o meglio per farsi avere pieta’?quindi prima di accusare senza prove e che si facciano subito,questo sia chiaro,ma attenzione a farlo passare come misericordia,solo perchè si è di colore!!!

  • Ora basta!Bisogna denunciare questa gente anche chi ,nei commenti di questo sito , scrive frasi razziste o si esprime dando del mafioso o l’epiteto di Delinquente o ladro a gente perbene

  • ti pare impossibile…?? e dove vivi?? A tutti sembrava impossibile eppure è accaduto, il fascismo , il nazismo, le leggi razziali, i lager…pure sembrava impossibile ma è accaduto! e oggi, basta prendere un bus un treno, andare dal medico, e ascoltare i commenti dei viaggiatori “per bene”, dei cittadini ” per bene” … pare impossibile, e pure ne dicono di nefandezze contro gli immigrati! E ogni giorno i fascisti e i razzisti diventano sempre più spavaldi. sembrava impossibile ma in nome di Dio i nuovi fascisti italiani ed europei sono spalleggiati dal rancore e dall’ìgnoranza del popolino, e governano … e disfano … un poco alla volta, sovvertono la Costituzione, grazie agli ignavi, consapevoli e complici come Lei , Sig Rossi.

  • Sono pro chiusura dei porti, anti immigrazione selvaggia e clandestina ma dico che questa “signora” va licenziata!

  • UN SISTEMA CHE MANDA AL POTERE POPULISTI E FASCISTI, INCOMPETENTI E SOTTOPANCISTI NON E’ UN BUON SISTEMA, E’ PALESEMENTE IMPERFETTO…MA INTANTO ACCADE, GRAZIE AI VARI SIG ROSSI E AI VARI SIG SALVINI. IO DA ITALIANO NON LO MERITO, NON MERITO QUESTA BANDA DI GAGLIOFFI AL GOVERNO, MA INTANTO SUBISCO. ECCO PERCHE’ DICO AI MIEI FIGLI QUANTO DISSE EDUARDO: “FUJTEVENNE” !! RAGAZZI FUJTEVENNE, MERITATE UN FUTURO ED UNA TERRA MIGLIORI DELL’ITALIA.

  • Mi sa’ tanto di balla. ……oramai se anche ci si limita a salutare un “diversamente bianco”, quest’ultimo gridera’ al raSSismo, e tutti i perbenisti che non aspettano altro si indigneranno e grideranno allo scandalo.
    Non è che si è perso un po’ la cognizione della realtà? A furia di gridare al lupo al lupo invano, si dimenticano tutti gli altri problemi del paese?
    Ma poi ultimamente i nostri “cari” ospiti che sono quotidianamente (e molto stranamente) vittime di raSSismo, così sensibili come sono hanno finito con i crimini e delitti e hanno cominciato ad essere vittime di raSSismo?
    Mi spiego meglio : fino a qualche settimana fa, le cronache nazionali quotidianamente raccontavano di crimini commessi da extracomunitari(quasi sempre clandestini e pluripregiudicati), da nord a sud Italia.
    Aggressioni verso donne e anziani, verso controllori e forze dell’ordine, stupri,persone uccise e fatte a pezzi,spaccio, ecc ecc. , e veramente non c’era un giorno che passava tranquillo. Ora che cosa è successo? Niente niente mo sono diventati tutti bravi e buoni?
    Mo sono tutti vittime di violenza raSSista?
    Mo è il momento di crisi raSSista, mo bisogna gridare aprite i porti, bisogna dare addosso a Salvini, e bisogna glorificare i poveri “neri”? Forse mi sfugge qualcosa, e prego i perbenisti di fare luce su questi dubbi. ….

  • Ma non è chiaro. …..
    Cioè il “poveretto” che stava male stava avendo un dialogo con un’infermiera, nel frattempo si stava riprendendo e ciò nonostante l’infermiera lo maltrattata e lo mortificava così?
    Ma poi il “povero” in questione come si è comportato in precedenza? Come i suoi connazionali quando gli chiedono i biglietti?
    Come quelli che se un forze dell’ordine si permette di chieder loro le generalità li aggrediscono violentemente verbalmente e fisicamente? ……….
    Oramai hanno capito di stare in un paese di idioti(vedi i commenti di formiggiano e Linarello)e ne stanno abusando, e molto pure.
    Mo trovate l’odio razziale ed il fascismo in questo commento. Che imbecilli i buonisti!

  • È uno schifo,quale medico,sentire questo in una struttura pubblica sanitaria.Tale persona deve essere immediatamente denunciata

  • Negli Stati Uniti l’attore Jessie Smollet per aver inventato di essere stato vittima di insulti razzisti è finito in prigione , costui , se ha mentito, sa bene di non rischiare nulla. Aspettiamo che siano vere, senza ombra di dubbio, quelle parole, e se sì, venga punito in modo adeguato chi le ha pronunciate, in caso contrario però non la passi liscia neppure questo ragazzo.

  • Egregio, io , se mai dovessi incontrarti, e semmai dovessi assistere ad una tua scorribanda , verbale, quanto fisica , contro un’altra persona, di qualsiasi colore essa sia, ti ricambierò alla pari! seguirò le tue idee ed il tuo schema mentale: non sarò buonista, no! sarò proprio come te, seguirò il tuo credo, e avrai pane per i tuoi denti …. PUOI STARNE CERTO !!

  • Polemica strumentale e pretestuosa.
    Dalle immagini non si nota affatto che solymene stia davvero male in quanto invece di lamentarsi per il malore si cimenta a riprendere e a rispondere più volte ad un ignoto interlocutore.
    Immagine ristretta, non vi è alcuna inquadratura sulla presunta persona che starebbe asserendo quanto viene detto.Sembra un video creato ad arte per innescare polemiche.

  • Effettivamente il ragazzo è molto sofferente. Infatti quando uno è tanto sofferente comincia a riprendersi con il telefonino mettendo in bella mostra la maglietta della sua squadra del cuore, risponde all’interlocutrice ed illustra l’accaduto. Stranamente anche alle sue spalle non viene ripreso nessuno. C’era poca affluenza….. La magistratura deve fare chiarezza. Se l’episodio è vero licenziamento in tronco dell’operatrice, nel caso fosse falso valigia pronta per il ragazzo sofferente e ritorno a casuccia sua.

  • Signore e Signore tutti, leggere i vostri commenti e la vostra messa in dubbio di tutto quanto si ascolta chiaramente nell’audio é la dimostrazione della forza delle parole di un pericoloso pensiero diffuso dalla lega.
    È spaventoso pensare che voi possiate pensare di poter tornare indietro nel tempo ed immaginare che chi è diverso debba essere additato, rifiutato e mandato via. Ma avete mai pensare a ciò che dite?
    Dapprima dite che lo stato non fa nulla, poi dite che lo stato fa per regalare soldi agli amici degli amici. Ma non riuscite a capire che l’integrazione parte da noi trattando queste persone come trattiamo gli altri cittadini?
    La vostra ignoranza non si supera andando a scuola ma pensando agli altri come a se stessi.

  • Questo non fa altro che incitare a farsi trattare così , dategli pure ragione , se stava male nn prendeva il tel e riprendeva . Sembra tutto fatto di proposito perché ormai L arte del pianto è la loro arma . In Italia ti trattano male ? Vattene altrove nn ti tiene nessuno , a parte chi guadagna su di te . Avete rotto voi e questo razzismo

  • L’unico commento degno di nota è quello dell’amico delle 6.19.
    Gli altri tutti buonisti, tutti che sanno la verità e sono nel giusto. E poi c’è il genio delle 00. 53 che veramente è il migliore :a quell’ora tra un porno e l’altro trova il tempo di minacciare chissà chi poi. Che ridicolo, ma continua a vedere porno che solo quello puoi fare nella vita

  • paradossale che parlano di diritti essere ·contro ‎razzismo fascismo dei comunisti vergognosi solo in italia è possibile una cosa del genere

  • È giusto fare chiarezza
    Ma……leggo testualmente
    “e dove dovrà tornare lunedì per ulteriori accertamenti”.
    Mai successo prima, ho sempre letto sotto i referti di uscita di parenti e conoscenti: “dimissioni a domicilio” e poi ti prescrivono tutta una serie di esami da fare pagando tutto!!!!
    Altro che razzismo
    Hanno più diritti di noi!!!!!
    Meditate gente meditate!!!!!

  • Ma i commenti xenofobi di coloro che scrivono su questo sito fanno capire la mentalità di coloro che scrivono

  • Al di là del caso in questione, occorre sempre ricominciare dall’istruzione. Oltre all’impegno di formare tutti i ragazzi sui valori costituzionali, va spiegato bene che il razzismo non è un diritto né una semplice opinione ma è un reato grave, contro cui lo Stato democratico ha l’obbligo di reagire il più duramente possibile. Ora basta. Attenti ragazzi.

  • capito italiani? dobbiamo farci invadere da questi, mantenerli, servirli e riverirli, lasciargli il nostro paese così possono ridurlo ad una latrina peggio del loro e alla fine ci dobbiamo stare pure zitti sennò siamo razzisti e ci licenziano.

  • Razzismo solo perchè è di colore, vi invito ad andare sulla pagina facebook del Governatore Vincenzo De Luca a leggere quanti insulti e “AUGURI DI MORTE A LUI E A TUTTA LA RAZZA E FAMIGLIA” ci sono nei commenti da parte principalmente di grillini Napoletani, quelli sono civili?? Andateli a leggere con i vostri occhi e ditemi se sono normali!! Siamo diventati un paese allo sbando

  • mi fa ridere (per così dire) leggere i “non razzisti, non fascisti, buoni, democratici, liberali, sostenitori delle libertà di opinione, propinatori di libertà di satira” e via discorrendo, incitare alla denuncia, a zittire chi non la pensa come loro, invocare pene severe, il carcere, la censura, la pena di morte!! e tutto questo per quelli che sono puri “reati di opinione”! e mi riferisco a quelli che invocano censure e incriminazioni per parole scritte o dette su questi temi, a voce o sui social.
    In breve? “va bene quello che dico io, e quello che dico io è libertà, tutto il resto è censurabile perchè a me non piace, e decido io!” questa è la libertà di opinione decantata dai buonisti di sinistra oggi. Ovviamente poi in privato molti di loro sono i primi a parlare male dei neri, ne ho sentiti a decine personalmente .. w la coerenza!

    Sul tema, ovvio che le parole che si sentono sono gravi, ma mi permetto di osservare alcune cose:
    1.la scena è in un ospedale, ma non si vede chi parla dall’altro lato! può essere chiunque..
    2.quando sono stato in ospedale, al PS, avevo un solo desiderio: stare meglio! figuriamoci se avevo la forza di stare a filmare in quel modo.. (evidentemente io non sono tanto forte quanto lui, ma io non ricordo neppure la faccia del medico per quanto stavo male..) a me pare più una scena di teatro che la scena di uno che sta “tanto male da richiedere urgenti cure al PS”..
    3.prima di accusare è sempre bene sentire le due campane: è razzismo anche dare ragione al nero in quanto nero e torto al bianco in quanto bianco, a prescindere.
    4.sarebbe interessante capire anche l’antefatto, chi lavora al PS è a contatto ogni giorno con persone di ogni tipo, malati gravi ovviamente, ma pure ubriachi seriali, delinquenti, molestatori, pazzi, (italiani o no, bianchi o no, NON c’entra) e via dicendo..
    5.come mai non inquadra la dottoressa (che chiama dottore, è forse omofobo il giovanotto?!) ?? e come mai la presunta dottoressa sapendo di essere ripresa continua con quelle parole???
    6.a chi subito parla di xenofobia e razzismo: quella è esattamente la vostra fotografia! infatti a voi non serve sapere la verità: sapete che pure un nero può essere un delinquente, falso, bugiardo, proprio COME un italiano bianco?! sembra che a voi non interessi, a voi interessa il razzismo da social: dare del razzista, xenofobo alla prima occasione.. voi non avete bisogno di conoscere i fatti, già sapete, censurate e soprattutto: concedete la presunzione di colpevolezza per l’italiano-bianco e la presunzione di innocenza per lo straniero-diversamente colorato.. fate un po’ pena lo sapete?

    detto ciò, è ovvio che SE, dico SE, i fatti sono quelli raccontati, allora quella donna non ha fatto bene il proprio mestiere e va SANZIONATA, ma PRIMA di giudicare non pensate che sia meglio conoscere?? a quanto pare per i razzisti contro i bianchi non è così..
    che dire? le forme di razzismo sono tante, e vanno TUTTE combattute! pure quella contro l’uomo bianco. Ovviamente attendo la solita sfilza di accuse di razzismo da tutti i pacifisti da social che non hanno capito nulla di quanto ho scritto e estrapoleranno qualche parola a caso, giudicando e censurando come sanno ben fare, loro “democratici”..

    Siamo in un nuovo oscurantismo, nuove eresie e nuovi dogmi, uno di questi: mediaticamente il nero è buono sempre

  • 19:56, e che aspettate? qualcuno vi trattiene dall’andarvene? comunque quando fuggiranno ricorda loro di portarsi i documenti, perchè ti avviso, in nessun paese si entra senza, potresti avere questo brutto risveglio e capire che tutto il mondo è salviniano o nazista! o forse capirai che salvini e il fascismo non c’entrano nulla. Vi ricordo pure che non è “il sistema” che manda gente al governo, ma i voti democraticamente presi da parte del popolo, forse a voi questo non va giù? preferite le dittature? e ditelo chiaramente almeno!

    vogliamo parlare poi della violenza “pacifista e non nazista” dell’anonimo 00:53? si commenta da solo! e questi dovrebbero essere i pacifisti non razzisti che hanno la presunzione di superiorità su tutti gli altri e le opinioni degli altri? stiamo messi proprio male… pochi sono tanto violenti come 00:53, per non parlare della sua falsità morale e ideologica, da disgusto

  • se fosse davvero accaduto sarebbe un episodio gravissimo da sbattere in galera…unico dubbio ma visto che aveva il cell perchè non inquadrare anche l’infermiera?
    Ma è una mia personalissima perplessità

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.