Razzismo in ospedale salernitano, Potere al Popolo: Tavolo in Prefettura

Stampa

Quanto accaduto a Souleymane Rachid è l’ennesimo atto razzista in provincia di Salerno. Il vento dell’intolleranza colpisce le persone ma anche i simboli della politica e della vita civile, marchiati da svastiche intimidatorie. Di fronte all’abbassamento della soglia di confronto democratico, che in modo preoccupante investe il Paese, in provincia di Salerno abbiamo dato vita insieme ad altre forze, al coordinamento “Salerno contro la legge (in)sicurezza”. Tra le richieste che avanzammo in Prefettura al termine del corteo del 26 gennaio, c’era l’immediata risposta alle situazioni di emergenza abitativa che interessano una parte della popolazione del territorio salernitano, sia italiana che straniera. A quel tavolo andremo a discutere come affrontare la deriva razzista e di intolleranza che sta investendo le nostre città. Ci auguriamo che anche altre espressioni democratiche della politica locale chiedano di essere inserite in questa discussione che ormai riguarda chiunque sia fuori dal progetto repressivo che questo Governo ha previsto per l’Italia.

Come “Potere al popolo – Valle dell’Irno” e “Potere al Popolo – Salerno”, consapevoli degli accadimenti e in stretto contatto con la comunità migrante della valle dell’Irno, esprimiamo la massima solidarietà nei confronti del nostro fratello ivoriano e chiediamo che vengano effettuati al più presto i controlli necessari per verificare ciò che realmente è accaduto. “Riteniamo fondamentale che alla solidarietà e alla vicinanza formale dimostrata dalle istituzioni (in particolar modo i sindaci di Pellezzano e Mercato San Severino) – dice Davide Trezza del coordinamento nazionale di Potere al Popolo – seguano atti concreti che contrastino realmente la deriva razzista all’interno delle istituzioni. Le istituzioni, sulla scia di quanto fatto dai comuni di Napoli e Palermo, possono procedere con l’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, disobbedendo ad una legge ingiusta e fortemente razzista qual è la legge sulla sicurezza”.

In questi mesi abbiamo provato a dare delle risposte concrete alla questione integrazione, organizzando momenti aggregativi per lavorare sulla partecipazione attiva dei migranti alla vita del nostro territorio.  Abbiamo dialogato con le comunità migranti e proposto più volte alle istituzioni tramite il gruppo “San Severino accoglie” di far aderire il comune di Mercato San Severino alla rete Sprar. Abbiamo assistito al totale silenzio delle istituzioni che non hanno voluto dare una risposta concreta, ma si sono limitate alle frasi di circostanza. Per questo motivo chiediamo, con forza, che i sindaci della valle dell’Irno aderiscano alle richieste portate in prefettura a Salerno dal coordinamento “Salerno contro la legge (in)sicurezza” e si oppongano concretamente e sul piano istituzionale, alle richieste e ai bisogni dei richiedenti asilo. Nel nostro territorio sono presenti progetti Sprar, centri d’accoglienza straordinari e case famiglia per minori. Stiamo parlando di decine e decine di migranti non integrati realmente all’interno del tessuto sociale della valle dell’Irno, isolati rispetto al centro cittadino, costretti a lavorare per aziende locali a nero, sottopagati o sfruttati, senza riferimenti e con una serie di problematiche rispetto alla risoluzione di problemi burocratici e legali.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Come al solito i komunisti si precipitano a strumentalizzare un caso che si è già sgonfiare. Che ridicoli…

  • che schifo, topi parlanti, luridi fascisti, salerno città di zombies, statevi, con la vostra bella munnezza, e ricordate che l’unico fascio buono è quello morto

  • Perché le riunioni non le fate per le mancanze di personale?
    in Campania mancano 9000 infermieri!
    O per carenza di medici e di posti letto?

    Quando le farete sarà troppo tardi…

  • 11.20, e tu saresti il pacifista che tutti dovremmo seguire? un assassino, solo questo sei. anzi, istigatore all’omicidio, è un reato lo sai? senza contare poi che dovreste essere condannati per falsità ideologica! da un lato propinate bontà, pace, libertà, diritti per tutti, anzirazzismo, antitutto, e dall’altro siete i primi, e UNICI, a parlare di omicidi mirati! neppure i nazisti lo fanno, voi sì, è un dato di fatto, basta leggere il tuo commento e quelli dei tuoi simili. peggio dei nazisti di oggi siete: istigazione all’omicidio mirato.

  • da notare che ora che il fatto si è sgonfiato e pare che 9 NOVE testimoni hanno testimoniato che il nero non ha subito nulla e il video è un falso per come presentato, la notizia è SPARITA dai media… questo la dice lunga sul perchè e come questo tipo di notizie vengono pubblicate.. NON UNA NOTA di smentita, un articolo sul tizio che ha fatto un video falso, zero, perchè il nero ha ragione a prescindere, giusto?? razzisti verso i bianchi, solo questo siete.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.