Salerno: Salone dei Marmi convegno “Donne in chirurgia: dall’orgoglio al pregiudizio”

Stampa
Secondo un’indagine realizzata dall’Associazione dei medici e dirigenti sanitari ANAAO Assomed  emerge con chiarezza che l’ 80% delle donne medico è stata svantaggiata nei percorsi di carriera rispetto ai colleghi maschi. Per il 55,6% l’aver avuto figli ha condizionato il percorso di carriera rispetto al 16,4% dei colleghi uomini.

E i dati sulla presenza di donne in posizioni apicali in ambito sanitario o sulle differenze di retribuzione non sono più confortanti.

Per queste ragioni,  si terrà a Salerno il giorno 8 marzo 2019  dalle 9 alle 16,30 presso il Salone dei Marmi  il convegno  “Donne in chirurgia: dall’orgoglio al pregiudizio”.

L’evento, organizzato dal gruppo giovani ACOI della Campania  (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) ed ACGC (Associazione Giovani Chirurghi Campani) con il patrocinio del comune di Salerno e dell’assessorato pari opportunità di Salerno, ha come coordinatore scientifico la dottoressa Giovanna Ioia con il supporto della dottoressa Daniela Esposito e della  dottoressa Silvia De Franciscis.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione in  un’ era di grandi cambiamenti in cui  ruoli e lavori che per secoli sono stati prerogativa dei soli uomini, sempre più spesso sono aperti – o si stanno aprendo – al mondo femminile ed in modo particolare la chirurgia.

In ambito medico si è assistito  infatti ad un vero processo di “femminilizzazione” delle matricole della facoltà di medicina; ad oggi sono circa il 65% e si stima che nei prossimi 20 anni i medici laureati saranno donne per oltre il 70%. Queste percentuali sono presenti anche nella scelta della specializzazione. Infatti, le donne che si iscrivono alle scuole di specializzazione in chirurgia sono oltre il 50%.

Queste le premesse che hanno portato all’ideazione di questo progetto da parte delle giovani donne chirurgo della Campania. È  stato inoltre  ideato e somministrato un questionario che ha lo scopo di tracciare il profilo della donna chirurgo in Campania i cui dati saranno presentati dalla dottoressa Scala durante il convegno che  vedrà la partecipazione del presidente Nazionale dell’ACOI dott. Pierluigi Marini.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.