Attenti alla Candida auris, il fungo “killer” che resiste ai farmaci

Stampa
Candida auris, è allarme rosso. Si chiama così il fungo killer capace di resistere ai farmaci e di uccidere nel giro di appena tre mesi Diffusosi in India, Pakistan, Sudafrica, ha colpito anche gli Stati Uniti e può essere letale per neonati, anziani e persone malate.  Almeno per il momento, se ne era sentito parlare ben poco, per non scatenare il panico. Ma ora un articolo del New York Times informa e grida all’emergenza. Ecco tutto quello che dovete sapere: da come si contrae a dove si trova, passando per tutti i sintomi.

A lanciare per primo l’allerta era stato il dai Centers for Disease Control and Prevention, l’ente di controllo della sanità pubblica statunitense: “Un fungo resistente ai farmaci, che può uccidere nel giro di tre mesi, si sta diffondendo nel mondo. I casi accertati negli Stati Uniti sono quasi seicento”.

La Candida auris, lontana parente dell’infezione vaginale femminile, è fungo che può causare infezioni pericolose mortali nelle persone se raggiunge il sangue in circolo nel corpo. Scoperta nel 2009 in Giappone, ma ha quattro ceppi geneticamente diversi.

sintomi sono febbre, dolori muscolari e affaticamento; visto che sono “spie” molto simili a quelli di altre malattie, non è così facile riconoscerla. E la sua letalità sta proprio nel fatto di essere resistenze alle medicine: nei casi di pazienti non sistemi immunitari deboli o diabetici, il fungo può uccidere. Ecco perché questo fungo è una seria minaccia alla salute pubblica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.