Calcio industry: vince il modello Ajax (di Antonio Sanges)

Stampa
Valorizzazione del vivaio, minori costi per stipendio calciatori e bilanci in utile, questa risulta essere la “mission aziendale” dell’Ajax.

La societa’ olandese, con la conquista della semi finale della competizione europea per club , ha determinato “ricavi da champions” per un valore totale di 65 mln di euro divisi come segue : partecipazione (15,3 mln di euro), ranking storico (18,9), bonus risultati (10,8),bonus ottavi (9,5), bonus quarti (10,5), bonus semifinale(12 ).

In termini di costo per stipendi calciatori, pari a 53 mln di euro,  l’Ajax risulta essere il club europeo con il valore piu’ basso rispetto al : Barcellona (529 mln euro), Manchester United (334), Liverpool (298), Manchester City (293), Juventus (259), Tottenham (167), Porto (85).

Il valore minimo del costo degli stipendi dell’Ajax puo’ essere paragonato anche con i club italiani di :Fiorentina (59), Torino (59), Genoa(55), Sampdoria (54), Atalanta (52).

Mettendo in “fuori gioco” i club europei, allo stato,  in tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono  prescindere dal coinvolgimento diretto dei propri tifosi ed aziende del territorio, senza tralasciare, la “funzione di ricavo” legata ai “ricavi da stadio”   e dai “ricavi da diritti tv”.

I club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati.

Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi.

Diversificare  i  ricavi del club di calcio anche grazie  grazie al “re- branding” e Esport?

Grazie agli “sport elettronici”(Esport), i club di calcio , potranno determinare nuove strategie di comunicazione e marketing , finalizzate alla ricerca di nuovi  tifosi, nuove aziende sponsor, nuovi ricavi aziendali.

La diversificazione dei ricavi delle societa’ di calcio , passa anche attraverso il “re- branding”, ossia l’utilizzo  del proprio marchio in ambiti differenti da quelli tradizionalmente attivati.

Al fine di aumentare i “ricavi” dei club di calcio , gli asset principali da soddisfare risultano essere : sport elettronici (Esport), Fan Experience, Smart Arena.

In Italia hanno gia’ attivato  “ gli sport elettronici” come elemento di “re-branding” le seguenti societa’ di calcio: Cagliari, Empoli, Genoa, Perugia, Roma e Sampdoria.

In Europa invece, il “calcio digitale” vede protagonisti:  Real Madrid, Bayer Monaco, Siviglia, Paris Saint Germain, Manchester City, Schalke04.

Lo sviluppo degli Esport e’ testimoniato dall’aumento dell’audience che a livello mondiale e’ passato dai 235 milioni del 2015, ai 385 milioni del 2017., e relativa previsione entro il 2020 di 589 milioni, mentre il   valore dei “ricavi da Esport” , e’ aumentato dai 325 milioni di dollari del 20125 ai 696 del 2017. (Fonte Il Sole 24 Ore)

Modello Ajax  ,  per vincere la sfida aziendale del “fair play finanziario”!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.