Salerno: quattro casi di scarlattina in un asilo, superlavoro per i pediatri

Stampa
Febbre alta e mal di gola: sono i sintomi che stanno costringendo a letto parecchi bambini di un asilo a Salerno.  E non per il picco influenzale. Si tratta di scarlattina. Almeno quattro i casi concentrati in un asilo comunale.

La scarlattina è una malattia che non preoccupa, basta curarla con l’antibiotico e in tre giorni si possono riprendere le normali attività. Al momento non c’è nessun allarme nonostante il tam tam delle mamme e i riscontri tra i pediatri e i farmacisti

Il batterio che può scatenare la scarlattina (l’unica malattia esantematica dell’infanzia che non è causata da un virus) o manifestarsi con febbre alta e dolore alla gola si chiama streptococcus pyogenes. «Capita che un bambino si ricopra di segni sulla pelle e la madre abbia tutti gli altri sintomi – racconta un pediatra – perché lo stesso batterio può rilasciare o non rilasciare una tossina responsabile degli esantemi, Ma a parte le manifestazioni cutanee, il responsabile è lo stesso».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.