Altro che caldo, Estate 2019 sarà la più fredda degli ultimi anni?

Stampa
La certezza è che l’Estate sta arrivando. Lentamente ma sta arrivando. E con l’avvicinarsi della bella e calda stagione, che per milioni di italiani significa vacanze, divertimento e relax, viene spontaneo chiedersi come sarà e quanto durerà questa tanto agognata Estate.

Stando a quanto riportato dal sito ilmeteo.it, le temperature si alzeranno a Giugno dando ufficialmente il via al perioso estivo. Farà caldo ma non illudetevi: l’assenza dell’Anticiclone Africano, presenza costante e fissa negli ultimi anni già dal mese Maggio, non riscalderà le giornate come ci si aspetta in quel periodo dell’anno.

Il mese di Luglio sarà invece quello più caldo, con temperature che arriveranno anche a 40°C al Sud e su alcune zone del Centro-Nord. Il termometro sarà così elevata a causa di richiami più caldi provenienti dal Nord Africa: molto probabilmente tornerà a farsi sentire l’Anticiclone Sub-tropicale.

E se Luglio sarà senz’altro il mese più caldo, ad Agosto qualcosa cambierà. Il passaggio di alcune rimonte anticicloniche darà spazio a correnti più fresche ed instabili provenienti da Nord. L’aria fredda si scontrerà con quella più calda proveniente dal suolo e questo provocherà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, anche localmente intensi con grandi grandinate e rischio di nubifragi (soprattutto tra la prima e la terza decade di Agosto). Insomma, non ci saranno le temperature di Luglio ma i valori saranno comunque per la maggior parte tipicamente estivi.

Il dolce amaro Settembre invece sarà lo specchio dell’Estate. In quel mese sono previste temperature calde grazie all’Anticiclone delle Azzorre che regalerà all’Italia le ultime notti con punte da 30°C.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.