Incendio Battipaglia, De Luca tuona: “Ecoballe non c’entrano nulla!”

Stampa
A proposito di rifiuti, in queste ore sono circolate informazioni sbagliate che è opportuno correggere. Lo dichiara il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che chiarisce alcuni punti:
– a Battipaglia c’è stato un rogo in un capannone privato, le ecoballe non c’entrano assolutamente nulla;
– l’interlocutore istituzionale per la gestione del ciclo dei rifiuti non è la Regione, ma sono gli enti d’ambito e le società provinciali poiché da due anni i poteri sono stati trasferiti ai Comuni, che li esercitano in forma associata (enti d’ambito);
– la Regione Campania gestisce: la legislazione in materia (quindi la redazione del Piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti), il piano per realizzare 15 impianti di compostaggio (in alcuni casi in collaborazione coi Comuni). Infine, curiamo i rapporti con la società che gestisce l’impianto di Acerra.
– La gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti è quindi nella responsabilità piena degli enti d’ambito, vale a dire i Comuni e le società provinciali;
– In vista del blocco del termovalorizzatore di Acerra per 40 giorni a partire da settembre, stiamo dando una mano ai Comuni all’individuazione di aree di stoccaggio provvisorie (e tali devono essere), sempre nel rispetto della loro autonomia decisionale e tenendo conto che vi sono territori, penso a Giugliano, che in passato hanno dato tanto sulla vicenda ecoballe e che quindi oggi debbono essere tutelati.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • le eco balle sono ancora tutte lì … questo millantatore aveva promesso una soluzione, ma erano tutte balle !!!

  • Si continua a censurare chi dice la verità. Complici della politica politicante. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Certo… pure zingaretti ha provato ad attaccare la Raggi sui rifiuti, ma poi la verità sulle competenze è uscita fuori… e magari uscirà fuori anche in campania, così vediamo quale altra balla dice

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.