Aeroporto Salerno: tra 7 anni un milione di passeggeri. Il boom nel 2043

Stampa
Nel 2024 i voli di linea per arrivare al 2022 con un milione di passeggeri avendo come obiettivo un traffico di 5,5 milioni che verrà raggiunto soltanto nel 2043. Sono i numeri del pianto industriale a tappe dell’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi illustrati su Il Mattino oggi in edicola. Secondo il piano  elaborato dai vertici della Gesac la piena operatività verrà raggiunta soltanto nel 2043.

Stando, infatti, a quanto previsto dal bando per la pista per l’autunno 2020 dovrà essere consegnato il progetto, e poi per la primavera 2022 la cosiddetta fase uno dei lavori sarà completata. Entro il 2022, insomma, ci sarà un primo allungamento della pista di volo e la realizzazione della palazzina dedicata agli uffici, la nuova sede dei Vigili del Fuoco e nuove aree di parcheggi interni.

Prima della consegna della pista – nel 2024 – in volo solo aerei privati e charter.

A partire dal 2026-2027, stando ai dettagli del piano industriale, si supererà la soglia delle 700mila presenze. L’incremento sarà, poi, progressivo.

Fonte Il Mattino oggi in edicola

47 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma dove li prendono questi dati? Dalla sfera di cristallo? O piuttosto considerino i ritardi atavici delle opere pubbliche!!!!!

  • Che tristezza……. fanno tutto vomitare!!!
    Un’opera da concludere in massimo 2 anni….
    E qst parlano del 2070.71..72..73..74.
    Vi prenderei col lanciafiamme!!!

  • … che banda di cialtroni!!!
    Come si fa a confezionare un articolo come questo?
    Giornalisti d’approfondimento o giornalai in apprendimento?

  • “Nel 2024 i voli di linea per arrivare al 2022 con un milione di passeggeri”
    ahahahaahhaahhaahah
    in fondo la verità è questa! numeri e date sparati a caso!
    ma poi mi chiedo, visto che l’aeroporto GIA ESISTE ed è perfettamente FUNZIONANTE, per allungare un poco la pista ci vogliono cinque anni?!?!?? lavorano con piccone e secchielli??
    l’ennesima barzelletta, se non fosse per imilioni di euro inutili che verranno spesi per un allungamento inutile per avere più voli di linea di oggi, cioè zero.
    Viaggiate un po’ se potete e vi accorgerete delle balle che dicono i politici su questo aeroporto che ha bisogno solo di volontà per funzionare anche OGGI con voli di linea. La lista degli aerei che possono usare quella pista, OGGI, è stata fatta già da molti su queste pagine, ma meglio regalare altri milioni alle solite società

  • Una boiata come le altre cose di De Luca. De Luca il re delle opere incompiute HI HI HI

  • io non ci sarò e non potrò vedere nè l’inaugurazione del Trincerone, nè la nuova pavimentazione del Corso.

  • Spetterà ai nipoti di De Luca inaugurare questa opera meravigliosa e vedere questi aerei sfrecciare a tutte le ore del giorno e della notte…

  • Voglio sapere chi ci guadagna e quanto ci guadagna nel “costruire” questo aeroporto inutile. Milioni di passeggeri… Ma addò? Finora non ho conosciuto nessuna persona, me compreso, che preso un volo in partenza da Salerno: partono tutti o da Capodichino o da Fiumicino. Non sarebbe il caso di usare questi soldi per migliorare gli spostamenti tramite autobus verso un vero aeroporto? Ma non tra 20-30 anni, ma a partire da domani! Può mai essere che in soli 20 anni mettono le tratte internazionali o intercontinentali? Ma chi ci guadagna a spendere questi soldi per l’aeroporto?

  • Si và bene facciamo finta di crederci,lo intitoleremo ai pro- nipoti di de Luca.Ma la cosa più grave che l’ enac non darà mai benestare per i grandi aerei perché troppo vicino alla ferrovia e al parco verdiana

  • Meglio così per cui lo inaugureremo altre volte alla presenza di De Luca junior, sperando che senior non sarà più sulla scena politica.

  • Qualche altra milionata di euro che entra nelle tasche dei soliti! Il governatore e quello “delle poste” ringraziano i salernitani creduloni.

  • Roba da 6 mesi massimo….! Ma poi ripensandoci è meglio speculare su interessi a lungo termine di tutti gli stanziamenti effettuati / o da effettuare …..Tanto adesso non esiste nulla anche se aspettano altri 10 anni che fa ? Nessuno viene a dirci nulla eh !

  • non si tratta solamente di allungare la pista… non capisco perchè regna l’ignoranza anche tra chi scrive gli articoli e quindi crea confusione! allungamento pista ed aumento della portata, quindi del peso che può supportare oltre ad aerostazione nuova… parlate e scrivere giusto per farlo e per creare malumore e malcontento generale e per far dire stupidaggini a tutti

    PER GIGI:
    io ho volato da Salerno in direzione Malpensa ad esempio… e se vuoi te ne posso elencare di persone che hanno volato, nel corso degli anni, dall’aeroporto di Salerno – Pontecagnano

  • expat, bravo, e continua a espatriare. il fatto che tu abbia volato assieme a qualche amico intimo non ci interessa, la realtà è che di voli non ce ne stanno e le statistiche dei voli degli ultimi dieci anni sono una conferma: una rondine non fa primavera. OGGI di voli non ce ne stanno e neppure l’anno scorso, così come per i prossimi cinque anni, chiaro?
    Riguardo la pista, quello che parla a vanvera sei solo tu: la pista di quella lunghezza e portata è sufficiente per una serie di aeromobili tipo gli atr embraer foxxer e altri, i quali potrebbero, OGGI, DOMANI, SUBITO portare passeggeri e voli a salerno. visto che stai espatriando continua a farlo e a girare per gli aeroporti del mondo (parlo giusto di quelli “civili”) ti accorgerai che stiamo parlando di interessi e politica, non di questioni legate alla pista corta o all’infrastruttura come si vuol far credere. L’aeroporto CI STA, OGGI! I voli, NO!
    Come detto da qualcuno piu volte su queste pagine, l’aeroporto di Rio-Dumont con piste piu CORTE ha dieci milioni di passeggeri all’anno, OK?!
    Ma ci sono fessi che credono al sogno di un aeroporto da milioni di passeggeri a salerno nel 2043…. che pena..

  • Quanta inutile ironia!!
    E quanta supponenza neilo sparare sentenze sulla idoneità dello scalo, sui paragoni con altre strutture senza conoscere le rispettive caratteristiche, sulla tempistica è sulla frequenza dei futuri passeggeri.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.