Inizio d’anno all’insegna del cinema per gli studenti del Liceo “T. Tasso”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il primo giorno di scuola, per gli alunni del liceo classico Torquato Tasso di Salerno, sarà all’insegna del cinema. “Gli occhi della mente” è il titolo del progetto che vedrà protagonisti gli studenti dall’11 al 14 settembre. Quattro giorni dedicati alla proiezione di film e agli incontri con i protagonisti delle pellicole, documentati con un videoracconto finale.

Mercoledì alle 10, presso gli spazi del cinema teatro Augusteo, si terrà la conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la dirigente scolastica Carmela SantarcangeloVincenzo Buonomo della Goldenart production e l’attrice Eleonora Ivone. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio ed articolato (“Il sé, l’altro e il mondo che ci circonda”, nell’ambito del bando nazionale Cinema per la scuola indetto dal Miur e dal Mibac), che si propone di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

Tre gli step: visione di opere filmiche preventivamente selezionate e rispondenti alle intenzioni progettuali degli esperti della scuola e del mondo della produzione audiovisiva; attivazione di laboratori didattici finalizzati all’analisi ed alla conoscenza della componente tecnica dell’opera filmica; attivazione di laboratori didattici finalizzati all’analisi critica, emotiva e contenutistica dell’opera filmica. Si parte l’11 con la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani”, ospiti il regista Tony Trupia e il direttore casting Stefano Rabbolini.

Il 12 sarà la volta di “Naja” con il regista Angelo Longoni; il 13 si terrà la proiezione di “In viaggio con Adele” alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell’attore Alessandro Haber. Il 14 toccherà a “7 minuti” con il regista Michele Placido. Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno alle 10 al cinema teatro Augusteo. Fino al 29 settembre, dalle 9 alle 13, si terranno attività laboratoriali presso il liceo Tasso e il cinema teatro Augusteo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.