L’Opera Lirica nelle scuole delle provincia di Salerno!

Stampa
Per il quarto anno consecutivo il progetto Opera Domani, promosso dall’Associazione Lirica e Concertistica Italiana, parte con la campagna di adesione nelle scuole della provincia di Salerno, estendendola anche a quelle della provincia di Potenza.
Da oltre 20 anni, la piattaforma Opera Education dell’As.Li.Co., educa il pubblico di bambini e ragazzi all’Opera Lirica ed alla musica sinfonica, creando percorsi didattici divertenti, interattivi, strutturati per fasce d’età, da realizzare nelle scuole di tutta Italia.

Il progetto Opera Domani, giunto alla 24° edizione, è diretto agli insegnanti e agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado: ogni anno viene modulata una proposta che si articola su un’Opera lirica diversa, quella scelta quest’anno è Rigoletto di Giuseppe Verdi, offrendo agli insegnanti un percorso formativo dinamico e divertente, grazie al quale essi avranno indicazioni pratiche e strategie didattiche per preparare gli studenti allo spettacolo in teatro con cantanti e orchestrali professionisti, che li vedrà partecipare attivamente, dalla platea, cantando alcune arie dell’Opera ed effettuando movimenti scenici con l’utilizzo di oggetti costruiti in classe.

Le date degli spettacoli: 4, 5 e 6 Maggio 2020 al Teatro Augusteo di Napoli.
Il progetto Opera Domani, che per la sua valenza culturale e didattica gode dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si avvale, per la Campania, delle competenze didattiche, artistiche e musicali del M° Rosa De Laurentiis, che guiderà insegnanti, bambini e ragazzi (spesso coinvolgendo anche le loro famiglie) alla scoperta di quella magica e complessa macchina da sogni che è l’Opera Lirica.

Alle oltre 100 scuole delle province di Napoli, Caserta e Benevento, che negli anni hanno aderito alla proposta formativa, le recenti edizioni hanno visto l’appassionata e festosa partecipazione delle scuole della provincia di Salerno, in particolare l’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, l’I.C. di Buonabitacolo-Sanza, l’ I.C. “Santa Croce” e il “Dante Alighieri” di Sapri, l’Istituto Omnicomprensivo di Padula, l’I.C. “J. Sannazzaro” di Oliveto Citra, l’I.C. di Buccino, l’I.C. di Rofrano, l’I.C. di Castel San Lorenzo, l’I.C. di Agropoli, l’I.C. “Gonzaga” e il “Ripa” di Eboli, l’I.C. “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, l’I.C. di Capaccio-Paestum, l’ I.C. “Camera” e il “Viscigliete” di Sala Consilina, l’I.C. “Marconi” di Battipaglia, l’I.C. di Vallo della Lucania, l’I.C. di Futani, l’I.C. di Castellabate, l’I.C. di Polla.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.