Rissa nel carcere di Fuorni tra detenuti: «Non ci sono prove»

Stampa
È nulla l’ordinanza del gip del Tribunale di Salerno per l’arresto di tredici detenuti, i protagonisti della maxi-rissa del 5 aprile scorso in carcere a Salerno. A fronteggiarsi furono detenuti salernitani e napoletani.

Il Riesame ha ritenuto insufficienti le fonti di prova, poco circostanziati i fatti e difficilmente individuabili – sulla sola base dell’ordinanza impugnata – i reati da ascrivere ai singoli detenuti che vennero alle mani.

Si tratta di un duro colpo inferto alle indagini di Procura e forze dell’ordine, sebbene nella sostanza le cose siano andate come descritte dai testimoni e non via sia alcun dubbio sulla rissa all’interno della casa circondariale.

Il Riesame, infatti, ammette che il ricorso dei legali dei detenuti non è fondato ma va comunque annullata l’ordinanza per carenze tecnico-giuridiche, poiché non si può applicare una misura cautelare senza che vi siano sufficienti basi d’appoggio per ascrivere i reati.

Paradossalmente, la maggior parte dei protagonisti della scazzottata rimarranno dietro le sbarre perché già detenuti per altri motivi. Soltanto in due hanno riacquistato la libertà. Tra le accuse ipotizzate, figuravano la resistenza e la violenza a pubblico ufficiale, le lesioni personali, i danneggiamenti e la rapina: alcuni, infatti, riuscirono a sottrarre agli agenti della polizia penitenziaria- intervenuti per sedare la rissa- le chiavi dei diversi settori dove erano ristretti. Solo il tempestivo intervento della polizia penitenziaria e della direttrice (che rimase ferita ad una mano) evitò il peggio.

Oscuro rimane il movente reale dello scontro tra Salernitani e Napoletani. Qualche ora dopo, i protagonisti della maxi-rissa furono trasferiti in altre carceri. La loro identificazione fu possibile grazie alle riprese dei sistemi di videosorveglianza e alle testimonianze degli agenti penitenziari. Ma dopo l’annullamento dell’ordinanza, è tutto da rifare.

Fonte LIRATV Andrea Siano

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.