Dipendenza da cellulare: i sintomi per capirlo subito

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vostro figlio adolescente ha sempre il cellulare in mano? Messaggia a tavola? Porta il telefonino a letto e si sveglia la notte per controllare i social? Il suo rendimento scolastico va calando? Se il quadro descritto vi sembra familiare, allora potrebbe avere un problema di dipendenza da smartphone e nuove tecnologie.
A delineare il quadro della situazione ci ha pensato il Corecom Veneto che, nelle scuole della Regione, aveva promosso nel 2018 un’indagine tra studenti dai 14 ai 18 anni – Giovani in rete. A questa se ne aggiunge una seconda, sempre del 2018, condotta su diecimila ragazzi fra i 12 ed i 16 anni di tutta Italia – dei quali 3000 in Veneto, 1000 in Friuli Venezia Giulia e 500 in Trentino Alto Adige – a cura dell’Osservatorio del Movimento etico digitale SocialWarning, no-profit fondata dal vicentino Davide Dal Maso. Dalle due ricerche emerge innanzitutto un dato: per la maggioranza dei ragazzi navigare e usare i social è fondamentale. L’indagine del Corecom osserva che su 2.133 studenti il 99% usa Whatsapp, il 96% ha un profilo su un Social Network (85,7% Instagram, l’8% Youtube, 2,4% Facebook).

Fonte il Gazzettino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.