Dipendenza da cellulare: i sintomi per capirlo subito

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vostro figlio adolescente ha sempre il cellulare in mano? Messaggia a tavola? Porta il telefonino a letto e si sveglia la notte per controllare i social? Il suo rendimento scolastico va calando? Se il quadro descritto vi sembra familiare, allora potrebbe avere un problema di dipendenza da smartphone e nuove tecnologie.
A delineare il quadro della situazione ci ha pensato il Corecom Veneto che, nelle scuole della Regione, aveva promosso nel 2018 un’indagine tra studenti dai 14 ai 18 anni – Giovani in rete. A questa se ne aggiunge una seconda, sempre del 2018, condotta su diecimila ragazzi fra i 12 ed i 16 anni di tutta Italia – dei quali 3000 in Veneto, 1000 in Friuli Venezia Giulia e 500 in Trentino Alto Adige – a cura dell’Osservatorio del Movimento etico digitale SocialWarning, no-profit fondata dal vicentino Davide Dal Maso. Dalle due ricerche emerge innanzitutto un dato: per la maggioranza dei ragazzi navigare e usare i social è fondamentale. L’indagine del Corecom osserva che su 2.133 studenti il 99% usa Whatsapp, il 96% ha un profilo su un Social Network (85,7% Instagram, l’8% Youtube, 2,4% Facebook).

Fonte il Gazzettino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.