All’Archivio di Stato di Salerno la Giornata di Studi: “Genealogia e genetica”

Stampa
L’Archivio di Stato di Salerno, FamilySearch e la Scuola Media Inferiore T. Tasso di Salerno, nell’ambito della quinta edizione della rassegna: “Gli alberi hanno radici”, hanno organizzato una Giornata di Studi e informazione sulla ricerca genealogica dal titolo: “Genealogia e genetica”, che si terrà presso l’Archivio di Stato di Salerno il 18 ottobre alle ore 10,00 e al Centro di Storia Familiare di FamilySearch alle ore 17.

Da anni FamilySearch è l’Associazione internazionale che si dedica alla digitalizzazione e all’indicizzazione di fonti archivistiche utili a ricostruire genealogie e reti familiari, a partire da determinati programmi di indicizzazione e ricerca.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Archivio di Stato di Salerno, da FamilySearch e dalla Scuola Media inferiore T. Tasso con il patrocinio del Comune di Salerno.

Il programma del convegno prevede una giornata suddivisa tra l’Archivio di Stato e il Centro di Storia Familiare FamilySearch, con interventi che porteranno all’attenzione del pubblico le più recenti acquisizioni sulla storia della famiglia e le più avanzate tipologie di ricerca sul DNA applicate alla ricerca genealogica.

La mattinata sarà come sempre dedicata alle scuole, con didattiche sui programmi che gli Archivi e FamilySearch mettono a disposizione per l’indicizzazione dei documenti e per la conservazione dei dati utili alla compilazione della propria storia di famiglia più un primo approccio sulla possibilità di scoprire le proprie origini attraverso lo studio del DNA, mentre il pomeriggio l’incontro metterà a confronto i due mondi della ricerca genealogica classica e genetica.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.