Auto elettriche: Salerno maglia verde della Regione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Salerno erano 932, vale a dire lo 0,14% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale, seppur più bassa rispetto al valore nazionale (0,66%), fa guadagnare alla provincia il primo posto nella graduatoria regionale. In Campania le automobili elettriche e ibride sono, complessivamente, 4.448, vale a dire lo 0,13% del totale auto circolanti nella regione.

Guardando i dati su base territoriale, dopo Salerno, seguono sul podio regionale la provincia di Napoli (0,13%) e quella di Caserta (0,12%)Chiudono la graduatoria campana, a pari merito, le province di Avellino Benevento, aree dove solo lo 0,11% delle autovetture è alimentato a elettricità o ibrido.

Il dato percentuale relativo alla provincia di Salerno migliora se si prendono in considerazione anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 65.064 autoveicoli, ovvero il 9,5% del parco auto circolante nella provincia.

Province Numero autoveicoli elettrici/ibridi Percentuale veicoli elettrici/ibridi su totale veicoli della provincia
SALERNO 932 0,14%
NAPOLI 2.314 0,13%
CASERTA 694 0,12%
AVELLINO 307 0,11%
BENEVENTO 201 0,11%
CAMPANIA 4.448 0,13%
ITALIA 256.640 0,66%
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. mi piacerebbe sapere, se le auto elettriche che portano a ricaricare le loro batterie alla colonnina comunale posta in piazza della concordia si paga qualcosa o sono a carico del contribuente. ringrazio a
    chi mi risponde.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.