Rapporto Censis, l’Italia migliore stenta ad emergere (di Tony Ardito)

Stampa
“Il lavoro è la preoccupazione numero uno degli italiani. Viene prima di sicurezza e immigrazione. Ci sono delle zone del nostro Paese che rimangono attrattive e territori dinamici ma sicuramente da questi è escluso il Mezzogiorno. Per questo la questione meridionale deve tornare nell’agenda con approccio nuovo”. È uno dei passaggi salienti del Rapporto Censis 2019 presentato venerdì scorso a Roma. L’incertezza è lo stato d’animo dominante tra gli italiani (65%).

Secondo il Centro Studi Investimenti Sociali, “Il fenomeno degli espatri non è mai stato così ampio come negli ultimi anni”. A partire dal 2015, in particolare, ogni anno più di 100mila connazionali si trasferiscono all’estero e in gran parte si tratta di giovani diplomati e soprattutto laureati.

Il rapporto evidenzia che i limiti della politica attuale sono nella rassegnazione a non decidere. Tante, troppe riforme strutturali sono state annunciate, ma mai concretamente avviate: nella scuola, nella giustizia, nella sanità, nella fiscalità, nel quadro istituzionale. Lo scenario nel quale ci muoviamo è affollato da non decisioni.

“Non per aver scelto, ma per non averlo fatto, la politica ha fallito e ha smarrito sé stessa”, sottolinea l’istituto di ricerca. Una politica sempre più attraversata da “pulsioni antidemocratiche”. Il 48% si affiderebbe anche all’uomo forte al comando il quale, pur di risolvere i problemi, possa non preoccuparsi delle elezioni e del Parlamento.

Il 69,8% degli italiani è convinto che nell’ultimo anno siano aumentati gli episodi di intolleranza e razzismo verso gli immigrati. Si registra altresì un ritorno all’odio verso gli ebrei: un cittadino europeo su due considera l’antisemitismo un problema nel proprio Paese. In Italia la pensa così il 58% della popolazione.

Gli indicatori demografici ci consegnano un’Italia rimpicciolita, invecchiata, con pochi giovani e pochissime nascite. Dal 2015 – quando è cominciata la flessione demografica, ed è stata una novità nella nostra storia – si contano 436.066 cittadini in meno, nonostante l’incremento di 241.066 stranieri residenti.

Nel 2018 il numero dei cellulari ha superato quello delle tv: 43,6 milioni di smartphone contro 42,3 milioni di televisori. Oltre la metà controlla il telefono come primo gesto al mattino o quale ultimo, prima di andare a dormire. Il 25,8% dei possessori dichiara di non uscire di casa senza il caricabatteria al seguito.

Questa è la fotografia che il Censis consegna del Belpaese. Com’è evidente, tra emigrazione giovanile, disoccupazione, xenofobia e dipendenza tecnologica, ancora stentiamo a mostrare il nostro profilo migliore e, francamente, non si intravedono segnali che facciano ben sperare.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.