Sorpresa turismo il Cilento sorpassa Salerno e Costiera

Stampa
L’ultimo rapporto sul movimento turistico in Italia realizzato da Istat rappresenta una lieve flessione per le presenze turistiche a Salerno e in Costiera Amalfitana mentre la sorpresa arriva dal Cilento, con Camerota che balza in testa a questa speciale classifica.

Graduatoria – si legge su Il Mattino – stilata prendendo in esame i dati delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere come bed and breakfast, campeggi e villaggi vacanze, sommando gli arrivi e le notti trascorse in esse (di qui la definizione di «presenze»).

Nella top ten provinciale molte conferme fra Costiera Amalfitana e Cilentana ed una sorpresa. Andiamo con ordine: in cima al podio spicca Camerota con 794.185 presenze (+7% rispetto al 2017). A seguire Salerno con 621.362 (-6,8%) e Capaccio Paestum con 597.985 (+1%).  Al quarto posto Centola, che con 432.587 (+14%). Quinto posto con 394.505 presenze per Pisciotta mentre in sesta posizione Positano con 332.917 presenze (-18%).

Settimo posto per Amalfi con 287.251 presenze (+3.9%). In ottava posizione Ascea con 226.775 presenze mentre al nono vi è la grande sorpresa del rapporto: Battipaglia, che con 207.192 presenze registra un incremento del 23% rispetto al 2017. Decima piazza, invece, per Maiori che totalizza 197.912 presenze (-12,4%).

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Prenderei il tutto con le molle (Pisciotta vs. Positano sono due dati che fanno nascere più di un interrogativo, per non parlare di Battipaglia). Forse qualcuno “sottrae” dai all’ISTAT? 😉

  • Il Cilento è un paradiso selvaggio,negli ultimi tempo i cilentani hanno acquisito esperienze turistiche e imprenditoriali sul modello del nord Italia dove prevale l’iniziativa individuale contro il collettivismo assistenziale e clientelare dello stato.Sicuramente nel Cilento Selvaggio è passato Matteo Salvini che ha contribuito a ispirare i Cilentani alla Meritocrazia

  • enzo siano chi?? certo, ho visto milioni di persone fuggire piangendo al solo pensiero di incontrare salvini a positano ! ma che bevete a colazione al mattino??? siete proprio fusi, ora pure il turista straniero secondo voi non andrebbe a positano per colpa di salvini?? siete un’offesa all’intelligenza. Concordo coi dubbi di Izzy

  • Il cilento ha sempre avuto più turisti di Salerno. Con la scusa dei turisti pruomovono luci d’artista quando a salerno, i turisti ci sono sempre stati. Allora prima del 2006 nessuno conosceva salerno?
    Salerno è una città normale con le sue attrative ed i suo tantissimi difetti (la colpa sappiamo tutti di chi è)

  • x Enzo Siano,
    Salvini e benvenuto nel nostro Cilento perchè produce pubblicità e ricchezza alla nostra economia

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.