Open Day all’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno con tante famiglie

Stampa
Tante famiglie hanno partecipato all’Open Day dell’Istituto comprensivo “Vicinanza-Pirro”. La storica scuola di Salerno, con sedi in corso Vittorio Emanuele e in via Fieravecchia, ha aperto le sue porte ai genitori in un pomeriggio, illuminato dalle Luci d’artista, di informazione sulla ricca offerta formativa che comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Docenti ed alunni hanno illustrato le numerose attività della programmazione didattica, aperta anche alle nuove tecnologie. La scuola secondaria Pirro è la prima a Salerno a puntare sulla didattica digitale attraverso l’aula 4.0. Un’altra sezione sperimentale della Pirro è quella dedicata alla musica con l’utilizzo di strumenti quali il pianoforte, la chitarra, le percussioni e il violino. La scuola secondaria Pirro può contare anche sull’aula multimediale, di recente inaugurata, con 24 postazioni computer.

L’offerta della scuola primaria Vicinanza è arricchita dal tempo pieno, dalla mensa scolastica e dalle attività pomeridiane sportive che, dal prossimo anno scolastico, si svolgeranno in aree attrezzate, sia al coperto sia all’aperto nel cortile dell’istituto che sarà a disposizione anche della scuola dell’infanzia Vicinanza per attività ludico-sportive. Senza dimenticare l’aula ludico-motoria, inaugurata la settimana scorsa, ed attrezzata con percorsi didattici adatti anche ai bambini diversamente abili.

“C’è stata una grande partecipazione da parte dei genitori interessati all’offerta formativa della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto comprensivo” dice Sabrina Rega, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno.

“Nel corso dell’Open day abbiamo svolto laboratori dei percorsi sperimentali presso la scuola secondaria Pirro come l’aula 4.0 con la didattica digitale, la sezione musicale e il potenziamento dell’inglese.

Presso la scuola primaria Vicinanza è stata illustrata l’offerta formativa del tempo pieno con attività sportive che verranno svolte all’aperto nel cortile dell’istituto e in uno spazio interno attrezzato. Per la scuola dell’infanzia ci sono stati laboratori ludico-manipolativi, musicali e di lingua inglese, attività che coinvolgeranno gli alunni già dai 4 anni. Voglio mettere in evidenza la disponibilità per l’infanzia dell’aula ludico-motoria e per la scuola secondaria Pirro del laboratorio di informatica”.

Particolarmente apprezzati dai più piccoli, ma anche dai grandi, la casetta di Babbo Natale e il presepe di ceramica, realizzato dagli utenti di riabilitazione psichiatrica del Centro salute mentale dell’Asl di Salerno e messo a disposizione dall’associazione “Pan di stelle”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.