Bimba di un anno con tumore all’utero salvata al Santobono

Stampa
Era affetta da un tumore maligno all’utero. Un eccezionale operazione eseguita presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli ha consentito di salvarla. E’ quanto accaduto a una bimba di appena un anno, affidata alle cure dei Dipartimenti di Oncologia e di Scienze Chirurgiche  della struttura sanitaria partenopea.

L’intervento, in videolaparoscopia, è stato portato a termine con successo dall’equipe guidata dal dott. Giovanni Di Iorio, Direttore della U.O.C. di  Chirurgia Pediatrica Urologica. Si tratterebbe di una prima mondiale per quanto riguarda l’impiego di questa tecnica su un paziente pediatrico di questa età.

I chirurghi hanno asportato, in assoluta sicurezza, solo la porzione di utero malata, così da preservare la fertilità futura.
La laparoscopia, in età pediatrica, permette di eseguire procedure complesse senza sezione dei muscoli addominali e quindi anche di avere un decorso post-operatorio senza dolore. La bimba, infatti, al termine della procedura è tornata subito in reparto e si è alimentata la stessa sera.

Oggi – fa sapere la struttura sanitaria napoletana – le nuove tecniche operatorie utilizzate per la asportazione di neoplasie nei bambini, non solo consentono di salvare i piccoli affetti da tumore, ma anche garantire loro una vita normale. Presso l’AORN Santobono Pausilipon è stato possibile fare la diagnosi di questa rara patologia, poi sottoporre la piccola ad una terapia chemioterapica ed infine asportare il tumore con la tecnica più moderna oggi attuabile.

Un altro successo per il nosocomio del capoluogo campano dove pochi mesi fa, a novembre, è stato inaugurato un nuovo Pronto Soccorso e Dipartimento di Emergenza Urgenza, tra i più grandi d’Europa. Una Piastra di Emergenza con tecnologie di ultima generazione, tra cui il Centro di Medicina Iperbarica, unico ospedale pediatrico in Italia ad esserne dotato. Ma anche un nuovo reparto di endoscopia, unico nel Sud Italia, per la rimozione di corpi estranei e lesioni da caustici.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.