Un boulverd alberato, il progetto Arcan per un grande lungomare a Salerno

Stampa
La proposta arriva dall’associazione Salerno Cantieri&Architettura  – Arcan – che in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ipotizza un unico grande lungomare per Salerno

Nell’ambito dell’attuale programmazione europea POR FESR 2014/2020, il comune di Salerno ha provveduto a candidare tutti i progetti per le opere di ripascimento e difesa della fascia costiera, da piazza della Libertà fino alla foce del fiume Picentino, con la realizzazione di ampie spiagge lungo tutta la costa e di un parco dunale nell’area compresa tra il Marina d’Arechi e via Wenner.

Recentemente, inoltre, si è provveduto a candidare anche il lotto per la realizzazione di un nuovo asse stradale diretto, tra il palazzetto dello Sport e via Wenner, che permetterà di integrare l’attuale strada con il futuro parco dunale, con piste ciclabili e attività ricreative.

Il disegno però non deve fermarsi qui. Il masterplan ideato da Manuel Ruisanchez prevedeva anche la realizzazione di una nuova fascia di lungomare che superasse le attuali strettoie presenti in più punti (Torrione, Pastena, Mercatello), creando un vero e proprio boulevard alberato sul mare di 9 chilometri che renderebbe il litorale di Salerno tra i più attrattivi d’Italia.

Il nostro auspicio è che l’amministrazione comunale sia coraggiosa e nell’ambito della prossima programmazione europea, quella relativa al periodo 2021/2028, possa concentrare i suoi sforzi su questa grande occasione per riqualificare una fascia costiera, allo stat

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • MA PIANTATELA CON QUESTE MEGALOMANIE DEL CAZZO, DATE RISPETTO E DIGNITA’, QUALITA’ DELLA VITA AL POPOLO SALERNITANO !!!

  • Perchè Salerno torni ad essere sempre più bella è indispensabile affiancare ai progetti di riqualificazione dei veri e propri piani di deportazione di tutta la feccia di cafoni e vandali che è tornata ad impestarla.

    Altrimenti l’orda di barbari impedirà qualsiasi cosa nuova e distruggerà in poco tempo qualsiasi attrattiva e qualsiasi tentativo di miglioramento, come già avvenuto con le opere realizzate.

    Non è facile ma è perfettamente possibile farlo in modo efficiente e democratico, come del resto fu già fatto durante l’età dell’oro deluchiana.

  • Sarebbe bello continuare l’allargamento del lungomare dopo piazza della concordia, un opera incredibile ed un gran rilancio per la zona orientale. Chilometri e chilometri di lungomare, piste ciclabili, passeggiate e porticcioli.

    Sarebbe l’ideale continuazione dell’opera iniziata negli anni 40, un omaggio ad un epoca di grande slancio della città di Salerno!!!

    Basta cemento.

  • per questo progetto addirittura 2 servizi pero poi avete tolto immediatamente il post sullo sversamento dei rifiuti tossici
    Avete chiesto al Sindaco l’azienda vincitrice dell appalto se ha terminato i lavori?
    avete chiesto al sindaco come mai un sito dismesso 20 anni fa solo nel 2018 viene affidata una gara per lo smaltimento dei rifiuti?
    Figurati se fate passare questo post la famiglia vi chiude la pagina

  • x 11:17

    Pezzo d’asino, lungomare, alberi e passeggiate non sono un incremento della qualità della vita?

    Se devi fare la tua solita trollata almeno trova un argomentazione plausibile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.