“Coronavirus: Messineo, navi in quarantena se casi di febbre a bordo”

Stampa
L’emergenza sanitaria del coronavirus cinese sta causando una pesante flessione dei collegamenti merci tra Italia e Repubblica Popolare. A peggiorare la situazione, vi è anche la decisone di Roma, poi fortunatamente revocata, di bloccare ogni tratta area o marittima commerciale con Pechino.  Tuttavia che in Cina la supply e logistics chain stiano lavorando a rilento, è un dato di fatto. Ad oggi i porti di Ningbo, Shanghai, Guangzhou e Qingdao stanno timidamente riaprendo i battenti. L’attenzione è ovviamente altissima.
Secondo Eurostat, nei primi nove mesi del 2019 l’export italiano verso la Repubblica Popolare era stato pari a 9,43 miliardi di euro, mentre l’import era cresciuto a 24,25 miliardi. Tuttavia lo shutdown forzato della produzione cinese si sta ripercuotendo non solo con l’import-export tra i due paesi, ma anche nel settore del trasporto merci in generale. Ed il settore sta cominciando a fare la conta delle perdite.

L’Italia è tradizionalmente un gateway privilegiato per le merci che devono essere spedite nel centro e sud Europa.
“Nel porto di Genova la contrazione su gennaio è stata del 5% circa e ci sono state comunicate sette cancellazioni di servizi di trasporto marittimo di linea nei prossimi tre mesi sulla rotta Asia-Europa”, ha detto Paolo Emilio Signorini, presidente dei porti di Genova e Savona. Gli analisti si aspettano un calo maggiore nel mese corrente.

Secondo le stime dell’associazione Freight Leaders Council “la riduzione dei container potrebbe toccare quota 20% negli hub di Genova e Salerno, per via dello stop delle partenze dalla Cina”. Le ricadute dirette su tutta la catena logistica potrebbero essere significative, fino a mettere in sofferenza settori chiave per l’economia, quali l’automotive, l’elettronica e la produzione di macchinari altamente specializzati. I dettagli sono spiegati da Francesco Messineo, segretario generale dell’Authority: “Navi in quarantena se per casi di febbre a bordo”. Immediatamente esecutive le misure adottate in sede di Sanità marittima.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.