Leoni per strada far rispettare la quarantena, la bufala che spopola sul web

Stampa
Abbiamo scritto e letto in questi giorni di come l’isolamento, la quarantena, le strade deserte per via delle restrizioni che vogliono contrastare la pandemia da coronavirus abbiano spesso portato gli animali selvatici a invadere i centri abitati. È successo con i macachi in Thailandia, i cervi sulle strade del Giappone, i delfini che sono tornati nel porto di Cagliari. Qui riportavamo una storia bizzarra di alcuni elefanti che in Cina hanno assaltato delle piantagioni e hanno finito per ubriacarsi.

Ma in queste ore sta girando, soprattutto sui social, un caso ancora più singolare. Il governo russo avrebbe liberato per le strade delle sue città oltre 500 leoni e tigri per strada. Con l’obiettivo di persuadere i cittadini a non uscire e a non trasgredire la quarantena. La notizia è diventata in poche ore virale.

Molti utenti l’hanno condivisa chiedendo chiarimenti in merito. Si tratta ovviamente di una bufala. La foto utilizzata per far girare la fake news riguarda Columbus, un leone maschio che nell’aprile 2016 venne sorpreso a passeggiare nelle strade di Johannesburg, in Sudafrica. Il felino apparteneva a una troupe televisiva.

La Russia conta al momento 438 casi e un solo decesso per coronavirus, secondo quanto riportato dal Johns Hopkins Coronavirus Resaource Center. Come annunciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, Mosca ha inviato in Italia medici miliari e materiali sanitari utili per affrontare l’emergenza Covid-19.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.