De Luca, Lettera al Governo: “Sud ad un passo dalla tragedia, si agisca subito”

Stampa
Dura lettera del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca inviata questa mattina al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Ministro degli Affari Regionali e al Ministro per il Sud.

Ecco il testo:

“La comunicazione di questi ultimi giorni relativa alla epidemia è gravemente fuorviante. Il richiamo a numeri più contenuti di contagio al Nord, rischia di cancellare del tutto il fatto che non solo la crisi non è in via di soluzione, ma che al Sud sta per esplodere in maniera drammatica.

I prossimi dieci giorni saranno da noi un inferno. Siamo alla vigilia di una espansione gravissima del contagio, al limite della sostenibilità. La prospettiva, ormai reale, è quella di aggiungere alla tragedia della Lombardia quella del Sud. Per noi è questione di ore, non di giorni.

Abbiamo fatto con migliaia di operatori, sforzi giganteschi per poter reggere. Ma non si può scavare nella roccia con le mani nude. Dobbiamo registrare il fatto che dal punto di vista delle forniture essenziali per il funzionamento dei nostri ospedali, in queste settimane da Roma non è arrivato quasi nulla. Il livello di sottovalutazione è gravissimo. Non si è compreso che gli obiettivi strategici sono due: contenere il contagio al Nord; impedire la sua esplosione al Sud.

In queste condizioni, ci avviamo verso una tragedia doppia. Il quadro riassuntivo, per noi, è contenuto in questo prospetto allegato. Dopo aver creato decine di posti letto nuovi per la terapia intensiva, rischiamo di non poterli utilizzare per mancanza di forniture essenziali.
Zero ventilatori polmonari; zero mascherine P3; zero dispositivi medici di protezione. A fronte di un impegno ad inviare in una prima fase 225 ventilatori sui 400 richiesti, e 621 caschi C-PAP, non è arrivato nulla.

Questi sono i dati. E dunque, non si può non rilevarlo in maniera brutalmente chiara. So che la situazione è difficile per tutti. Non voglio alzare i toni. Ma non posso non dire che per quello che ci riguarda, ci separa poco dal collasso, se il Governo è assente.

Mi auguro che almeno i numeri rendano evidente la drammaticità della situazione. Si rischia di vanificare un lavoro gigantesco che ci ha consentito di reggere, in una realtà della cui complessità non è il caso di parlare oltre, e di offrire anche al Paese una terapia farmacologica utile. Permanendo questa nullità di forniture, non potremo fare altro che contare i nostri morti”.

Vincenzo De Luca

41 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Adesso comincia a scaricare le colpe sul governo nazionale mettendo le mani avanti.
    In realtà già si sapeva che sarebbe finita così.
    La sanità in Campania aveva seri problemi ancor prima del corona virus figuriamoci ora.
    Lui con i suoi sermoni farneticanti pensava di risolvere il problema ma poi anche lui si è reso conto della realtà.
    Ma solo gli ebeti gli hanno creduto.

  • Ma il nostro”grande” premier intervistato dalla Gruber qualche mese fa diceva che eravamo “prontissimi” per l’emergenza!!! Mah…e c’è ancora gente che lo difende…italioti!!!

  • Stai sul cazzo a tutti perciò nn ti calcolano da Roma . Scendi dal piedistallo e parla con criterio. Per Contenere il sud dovevi bloccare treni, pullman e macchine invece hai vietato a noi di respirare anche fuori dal portone . Vuoi fare L autoritario a cazzo tuoi solo con chi nn può fermarti. Prenditi questa supposta da Roma e impara l umiltà

  • Ma i tamponi in Campania quando li fanno,dopo la sepoltura?anche il più stupido ormai credo abbia capito che è fondamentale agire tempestivamente… altrimenti si rischia grosso (vedasi i casi gravi che colpiscono molti giovani)

  • Spero solo che l’abbia fatto per sollecitare il governo a mandare tutto quello che occorre per fronteggiare un’eventuale emergenza sanitaria altrimenti siamo messi male. Queste lettere non vanno divulgate perché gettano nello sconforto ancora di più una popolazione che è consapevole che se si verificherà un’emergenza sanitaria come quella che sta attraversando il nord non avrebbe scampo.

  • Premesso che il nostro amato governatore ha le sue belle colpe, dalla gestione della sanità all’aver minimizzato il virus in sè (sembra ieri che diceva che era un’influenza ed in Campania non sarebbe mai arrivato), c’è da dire che anche la cittadinanza ha le sue belle colpe, di comportamenti scorretti ne vedo tuttora. Spiace che per colpa di qualche imbecille pagheranno con la vita sia loro stessi che persone innocenti…l’unica soluzione è non uscire più di casa, per nessun motivo

  • Ormai sei un derelitto …… hai fatto solo il tuo bene personale e della tua cricca di Salerno …. lo sanno tutti ….puoi fare tutte le ordinanze che vuoi …. ridicolo !!!

  • Perché hai tagliato i servizi alla sanità pur di uscire dal tanto sbandierato commissariamento ? Invece di fare proclami e teatro perché non cerchi di dare una risposta?

  • Qui a Salerno dovremmo essere a posto: abbiamo investito fondi sul nuovo reparto del dott. Coscioni

  • de luca e’ un politico ha fatto la sua fortuna economica sparando fesserie alla pari di chi vende cianfrusaglie nei mercatini ma non e’ il solo, la maggior parte dei politici sparano cazzate e non hanno nessuna capacita politica l’emblema dell’incapacita’ governativa e organizzativa e’ il presidente del consiglio “conte “ma de luca e’ personaggio in gamba e’ decisionale ed e’ persona capace come amministratore,per cui avrei preteso piu’ sincerita’ nelle sue azioni sia riguardo alla sanita’ campana che e’ allo sfascio ma da lui proclamata ad eccellenza sia per le altri gravi situazioni ad incominciare dalla spazzatura alle ecoballe e c’e’ voluta una pandemia mortale in italia come nel mondo per vedere la vera faccia di questi politici almeno in questa maniera anche i tanti creduloni dei de luca apriranno gli occhi…..sparano solo cazzate.

  • caro de luca è il tuo governo di estrema sinistra che tu appoggi non fare il furbo e dai le colpe a altri

  • e quando volevi chiudere gli ospedali tipo quello a Cava? ti sei dimenticato? Sei solo un populista che fai opportunismo per avere voti nelle prossime elezioni!!

  • Impara l’umiltá…
    Ci sono dei commenti assurdi!!!!
    Ma volete capire che morirete come pecore strozzate???
    Imbecilli

  • C’è solo un piccolo dettaglio che stai trascurando… quando questo soggetto si fa odiare da tutti la supposta che arriva da Roma ce la becchiamo noi non lui!

  • Premetto che sono un elettore di destra, devo dare ragione a De Luca, il governo sta pensando solo ad arrabattarsi per contenere i danni al nord. Come al solito il sud è abbandonato a se stesso, spero che sia ben chiara la situazione, quando tutto finira’, devono andare via.

  • Sei solo un Buffone , le sto scrivendo d tre giorni per un problema serio e non si è degnato nemmeno di una risposta. I tamponi li stanno facendo solo a persone famose vedi calciatori politici e Vip. Noi operatori sanitari lo pretendiamo per non essere untori . Io la mia decisione già l’ho presa se non mi fanno il tampone mando malattia , la mia vita vale molto di più di 1500 euro al mese . Manda a lavorare quella faccia di culo del tuo amico che di notte come i sorci si è impossessato del reparto che poteva
    Essere
    Adibito tranquillamente a Covid. Lei viene osannato solo da chi non sa le cose , io purtroppo nella sanità ci lavoro e so qual’e la verità . Continuate a fare sceneggiate alla mario Merola

  • NON avevo dubbi che De Luca era INADEGUATO a gestire una situazione del genere, con la differenza che se in passato i suoi errori hanno al massimo portato a tonnellate di cemento a Salerno e perdita di posti di lavoro, qui si parla di PERDITA DI VITE UMANE…. La smetta di fare lo scarica barile quando non gli conviene.

  • Beh E’una storia vecchia che parte dalla Fondazione della Repubblica.Noi siamo nati imbecilli,cafoni,ignoranti..eppure la nostra mentalizzazione nel Mondo ha fatto storia.E’la logica del Padrone.Il Sud serve solo quando servono voti,quando c’e’ da offendere una popolazione.Siamo stati terremotati,quelli che andavano lavati con il fuoco,quelli che non accolgono gli immigrati,quelli che non vogliono lavorare e questi slogan li hanno talmente tanto radicalizzati in noi stessi che noi aggrediamo la nostra stessa identità che ricordo ha 3000 anni di storia.Direi che il Mondo e’nato qui ma l’odio nascosto da volti da Beati in TV,si mostra in tutta la sua Essenza trattandosi come animali che non sono certamente Dudu’di Berlusconi.La Forma del Meridionale italiano E’una brutta parola sempre.La Repubblica oggi e’nel suo momento piu’tragico.Noi non siamo amati da Mamma Italia ma siamo figli che possono serenamente morire,ma sia chiaro cantando l’inno di Mameli e pagando la sanzione se nn hai la certificazione per poter uscire con la bara.Questa e’l’Italia Oggi.Il Nulla.Finiamola di fare pagliacciate in Tv e stendiamo un velo pietoso su questa tragedia che ci accomuna tutti.

  • Sugli errori dei politici, di qualsiasi partito, nulla quaestio ma ora la colpa è solo nostra. Se migliaia di coglioni fossero rimasti al nord al posto di godersi una “vacanza” da mamma e papà avremmo di sicuro contenuto i contagi recuperando tempo per una migliore organizzazione. Purtroppo solo con la repressione di questi ultimi giorni, giunta in evidente ritardo, si ottiene qualcosa perché il buon senso non fa parte di noi.

  • ma il MILIONE di test veloci che fine ha fatto?!? ps e gli ospedali che hai chiuso e gli altri che volevi far chiudere?!?!?!?!?!?

  • Anonimo cerchiamo di costruire, non di sfasciare.
    come siete bravi a criticare, siete diventati tutti leghisti?
    la regione ha programmato e realizzato in breve tempo in varie strutture circa 500 posti in più per i contagiati dal virus; sono pronti locali, lettini, molti operatori, ma senza le apparecchiature come si fa?
    dobbiamo essere seri non parlate sempre a vanvera, solo perchè qualcuno è di fazioni politiche opposte criticate, ma parlate una volta in modo costruttivo, la gente muore ed ancora parlate, ci vogliono critiche costruttive per il bene dei campani.

  • Matteo Salvini è più concreto e sta con il Popolo.Invece De Luca organizza sceriffi con le stelle rosse che producono sceneggiate,chiacchiere e distintivi,scaricando il sud sempre più a sud

  • La pandemia è stata totalmente sottovalutata, ora i governanti stanno creando dal nulla i soldi, dopo averci rapinato per tanto tempo. Io credo che il problema sia molto semplice, ci manca tutto propio per quello che ho scritto prima, è impossibile adesso coprire una domanda così elevata a livello mondiale, i soldi non possono comprare il tempo, fino ad ora l’unica necessità era produrre smartphone,auto ecc. nessuno ha avuto il tempo di adeguarsi. Al momento facciamo il possibile per contenere i danni, poi bisognerà rivedere l’intero sistema economico perché tralasciando il virus questo sistema è fallito da molto tempo, a causa di questo il pianeta è allo sfascio e forse analizzando bene il problema quello che chiamiamo virus in realtà sono gli anticorpi della terra al vero virus del pianeta. La terra si sta salvando dalla distruzione, spero che alla fine di questa paura nasca una nuova e migliore coscienza sull’utilizzo delle risorse e non si torni al profitto ad ogni costo, se si tornera’ come prima non ci meravigliamo se accadranno cose molto peggiori di queste.

  • Caro Presidente De Luca insieme ai comunisti e alla Fornero avete maltrattato e abbandonato tutti i disoccupati. Non dimenticare che tutti i nodi vengono al pettine. FAI BENE E DIMENTICA, FAI DEL MALE RICORDATI.

  • siamo stati commissariati per anni per volere politico… de luca ha sempre agito nell’interesse regionale.. forse chi lo circonda non aveva idee ben chiare preferendo investire tanto soldi sulla seconda cardiochirurgia che invece potevano essere messi a disposizione in maniera più’ oculata.

  • Devono andare via coloro che hanno ridotto così l’Italia, cioè quelli che ci hanno governato negli ultimi 30 anni. Sono costoro i ladri, i collusi, i responsabili degli immani poderosi tagli alla sanità che ora paghiamo amaramente. Quanto ha trovato Conte in cassa? È quanti c’è nelle tasche dei politici corrotti e indagati? Hanno promosso pure il referendum contro il taglio delle poltrone e a spese degli italiani .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.