“No jogging con mascherina, difficile respirare”: i runner di Salerno si ribellano

Stampa
I runner salernitani si ribellano all’ordinanza regionale che obbliga all’uso della mascherina per poter svolgere jogging all’aperto. Da oggi con l’ultimo provvedimento del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – come scrive il quotidiano “Il Mattino”  tra le 6.30 e le 8.30 e tra le 19 e le 22, è consentito svolgere un’attività motoria all’aperto con la mascherina, purché da soli, vicino alla propria abitazione e mantenendo una distanza di almeno due metri da altre persone, a meno che non si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente. «Anche se non ho mai provato, ritengo sia insalubre andare a correre, seppur vicino a casa, con qualcosa che non faccia respirare come si dovrebbe», ha evidenziato, ad esempio, il professore Giovanni Sciancalepore, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche all’università di Salerno, che, da tempo, pratica il triathlon.

40 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La mascherina potrebbe avere un senso solo quando c’è altra gente, ma se mantieni la distanza di sicurezza non credo sia necessaria. Ovviamente si attendono i commenti dei pantofolai, giustamente invidiosi di vedere gli altri che corrono mentre loro possono solo contare i kg che hanno messo in più.

  • ci spieghi come fai a mantenere la distanza di sicurezza? Sei matematicamente sicuro di non incrociare mai nessuno? Tanti corrono lungo lo strettissimo marciapiedi di Lungomare Tafuri (zona Grand Hotel per intenderci) facendo zig zag tra i passanti. Come faranno a distanziarsi? Conte ha spiegato che durante la corsa il distanziamento deve essere di due metri. Se vi sentissero fare questi ragionamenti i tanti che hanno perso i propri cari…

  • De Luca prende per i fondelli … l’unico sport che ha fatto è il nepotismo ….riflettete quando andrete a votare …

  • Ecco che ricompare il grave e prioritario problema del jogging. Io sono uno sportivo e amo la vita all’aperto. Lo jogging è appunto un’attività sportiva e non una semplice passeggiata. Essa deve essere praticata in spazi idonei, non dovunque. Non capire questa banalità è da trogloditi che non amano lo sport e non hanno rispetto per gli altri. Fare jogging significa accelerare e aumentare la portata respiratoria, significa produrre litri di sudore. Impossibile non incrociare qualche passante e lasciare qualche traccia del proprio sudore su una ringhiera o su un muretto, alla portata di ogni passante. Quindi, il problema si risolve destinando spazi specifici ai corridori e agli sportivi. Per intenderci, non è da persona civile correre al lungomare di Salerno quando a poche centinaia di metri puoi correre sulla pista del Vestuti. Purtroppo, spesso quando si ha un bel portafoglio pieno, una tuta e delle scarpe da jogging di marca, uno smartphone di ultima generazione e tanta voglia di correre si ha l’illusione di essere a posto riguardo al proprio stato di civiltà. In ultimo, il problema è principalmente dell’amministrazione comunale, che già da tempo si è segnalata per la sua assenza e inefficienza.

  • caro Pierino, se siamo riusciti a contenere in maniera evidente il covid-19 grazie alle musure di sicurezza adottare fin ora, non vedo il motivo perché ora bisogna boicottarle.
    se correndo con la mascherina non si riesce a respirare, vuol dire che al posto di correre passeggi, oppure aspetti il momento giusto per farti la tua amata corsetta.
    A lavare il ciuccio…..

  • Io a correre non ci vado,MI sento stanco solo a pensarlo e mi butto su un divano o per terra oppure a scrivere c… con una tastiera squallida quanto me (ma di questi tempi non c’è altro da fare).Pero si sentono certe cose che…CORRERE CON LA MASCHERINA? e perchè?,per “ammazzarsi” di anidride
    carbonica? Non sono i runner che si lamentano,il problema è che c’ è chi sta seduto lì dove non
    dovrebbe essere e non fa a meno di ostentare tutta la sua IGNORANZA!

  • Fino a febbraio prendevano la macchina pure per andare dal tabaccaio…mo enn addiventat tutti runner!

  • L’obbligo di usare la mascherina all’aperto, da soli, in assenza di affollamento, non è basato su alcun criterio scientifico… Tutta la letteratura scientifica prodotta dimostra che la distanza di sicurezza, facciamo pure 3 metri per arrotondare in eccesso, all’aperto, è pienamente sufficiente ad evitare il contagio. Questione diversa per gli ambienti chiusi… Trattare i cittadini come degli idioti, partendo dal presupposto che non possano cogliere la differenza, non è una buona amministrazione della cosa pubblica… Chi ha il potere ha anche la responsabilità di informare i cittadini, non può solo decretare ordini… È finita la fase iperacuta della “protezione” adesso ci vuole più “istruzione” e meno monologhi sceneggiate…

  • chi ha emesso ordinanza non ha proprio idea di cosa sia lo sport. Respirare mentre si corre con una mascherina in faccia equivale a mangiarsi le proprie feci…così per far capire di che parliamo. Si parla infatti di rilascio di rifiuti emessi durante l’attivittà biologica dal corpo umano…stiamo messi male

  • Visto il commento di Pierino il figlio di papà Devo dedurre che a furia di correre avete dimagrito anche il cervello….

  • Estikazzi, accontentatevi e poi fra poche settimane potrete correre quanto vi pare.

    Ma vuoi vedere che il maggiore problema sono 4 scemi che si lagnano che vogliono correre. Pure a me manca la bici, ma che cazzo.

  • nell’ordinanza non si parla di poter fare jogging, ma di attività motoria leggera all’aperto. “Si precisa che l’attività motoria, come da ordinanza n.39 del 25 aprile 2020, è consentita esclusivamente con l’uso obbligatorio delle mascherine, e quindi non si tratta di attività motoria di livello più impegnativo.” (fonte: post Facebook sulla pagina di Vincenzo De Luca)

  • Vorrei non dover respirare le ciatate di voi che correte.
    Quindi usate la mascherina

  • dovete fare semplice attività motoria, passeggiare in prossimità della vs abitazione.

  • Per Pierino: quindi se mentre sta correndo, nel meglio dello sforzo fisico, incrocia un’altra persona, lei si ferma per evitare di fiatargli in faccia e ricomincia tutto dall’inizio? E lo fa per ogni persona che incrocia (parecchie visto che Salerno ha la più grande squadra di podisti, a quanto pare)? Mi scusi se glielo chiedo, sa, ma sono una umile persona invidiosa per i kg presi.
    P.s.: ci stanno facendo una capa tanta che non basta portare la mascherina, ma contemporaneamente tenere la distanza di sicurezza, anche se non si sta correndo, però chi corre è un essere speciale <3

  • Cosa fanno le persone quando non hanno argomenti? Offendono, mi sembra ovvio. Avete paura? State a casa, semplice. Hanno anche aperto un servizio di supporto psicologico, vi consiglio una telefonata, magari potrebbero aiutarvi. Io stasera vado a correre. Voi rimanete sul balcone a fare i video

  • A correre???si fra poco le rapine correremo a fare…..la cassa integrazione dove sta??? Altro che corsa

  • Salernitana, ti stai a casa e risolvi il problema. Magari ti compri un bel completino intimo, così, tante volte, tuo marito si accorge che esisti:)

  • Spero che le stesse proteste ci siano anche quando, finita l’emergenza, si vedano strade e marciapiedi sporchi per colpa di alcuni padroni di cani (sottolineo alcuni), mozziconi accesi buttati dai balconi, dai negozi e dalle auto, mozziconi lasciati per terra, gente che va in divieto di accesso in molte traverse (sport, in particolare nella zona orientale, molto diffuso).

  • Ma vi rendete conto che vivete in una realtà virtuale creata da De Luca, che vuole mantenervi nel terrore. Fortunatamente il contagio in Campania si è praticamente azzerato, così come in Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata. Lo avete capito o no che il clima e l’inquinamento sono fattori decisivi ? In Africa non è successo niente. La mascherina serve al massimo in luoghi chiusi. Se vai a correre è totalmente inutile, a maggior ragione in Campania dove il virus praticamente non esiste più.

  • Adirato ma per il 2030 pensi di uscire da casa tua. Mi raccomando, mettiti la mascherina pure quando vai in bagno.

  • MA NON ROMPETE, ANDATE A CORRERE E NON ALLACCIATE SOTTO LA MASCHERINA O ALLENTATELA, VI SEMBRA CON TANTI GRAVI PROBLEMI DOBBIAMO PENSARE A VOI CHE CORRETE MALE.
    NON ROMPETE, SIETE INSENSIBILI A CIÒ CHE AVVIENE ALTROVE, IO VI FAREI CORRERE SUI CARBONI E CHIODI, MA SENZA MASCHERINA.
    PROVATE A PENSARE A CHI NON HA LAVORO, CHI NON HA IL PANE, CHI DORME PER STRADA, ALLE PICCOLE AZIENDE CHE NON POTRANNO RIAPRIRE ED AI MEDICI CHE MUOIONO PER SALVARE I CITTADINI. SIETE PARAGONABILI A COLORO CHE VOLEVANO ANDARE A MARE SABATO E DOMENICA, È PROPRIO IL CASO DEL LANCIA FIAMMA.

  • Per runner solitario: ti ringrazio tanto per il profondo e pensato consiglio, sai. Ti qualifica molto, un gran signore. Beato chi ti piglia…

  • percorsi alternativi per camminare o correre come fanno molti maratoneti (?) evitando lungomare e marciapiedi stretti (giusta l’osservazione tratto di fronte Grand Hotel), così si mantengono distanze e non c’è bisogno di mascheria.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.