De Luca fa marcia indietro: ok all’asporto con norme rigide e al jogging

Stampa
Come comunicato nell’ultima ordinanza, si è svolto questa mattina l’incontro di merito con la task force e i rappresentanti delle Camere di Commercio della Campania – presenti Ciro Fiola (Napoli), Andrea Prete (Salerno), Tommaso de Simone (Caserta), Oreste La Stella (Avellino), Antonio Campese (Benevento) – per affrontare la questione della vendita con asporto.
Si è decisa la riapertura all’attività dell’asporto sulla base di queste norme:
1) Il servizio viene svolto sulla base di prenotazioni telefoniche o online.
2) Il banco vendita sarò posto all’ingresso dell’esercizio commerciale
3) I gestori sono responsabili del distanziamento sociale e anche di quello di eventuali riders per il delivery
4) E’ assolutamente obbligatorio l’uso da parte del personale di mascherine e guanti
5) Il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.
E’ un atto di fiducia sul senso di responsabilità di tutti. Rimane l’obbligo per ognuno di contribuire alla non diffusione dell’epidemia. Si farà alla fine della prossima settimana una verifica. Eventuali comportamenti errati porterebbero alla revoca di queste decisioni.
– Si è deciso inoltre, anche in conseguenza delle decisioni di questa mattina, di eliminare le fasce orarie in cui era consentita l’uscita dei cittadini. Rimane in vigore la fascia oraria tra le 6 e le 8,30 del mattino che viene riservata a quanti intendono svolgere attività sportiva anche con corsa veloce e senza mascherina (jogging), rispettando comunque il distanziamento sociale.
– Si ribadisce per quanto riguarda la nautica, che sono consentite le attività di manutenzione e rimessaggio e anche la consegna delle imbarcazioni.
– Per quanto riguarda il Napoli Calcio, è stato già trasmesso al Governo il parere favorevole della Regione allo svolgimento degli allenamenti purchè vengano garantite pienamente tutte le esigenza di tutela sanitaria. Per correttezza di rapporti la Regione ha inteso inviare preventivamente al Governo questa valutazione, sollecitando ad horas la condivisione, per poter consentire la ripresa dell’attività già da lunedì.

47 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A notte dice una cosa il giorno un altra della serie non ci capisco nulla neanche lui

  • evidentemente ha saputo che si vota a Luglio…altro che il benessere dei cittadini!

  • Campagna elettorale. Test. Vede come possono accogliere le misure i cittadini. Stucchevole. Stomachevole. Nausebando.

  • Così mi sembra ragionevole. Chiattoni rimanete a casa e tenetevi la mascherina anche quando andate in bagno.

  • x Giovanni Fattorusso
    Le mascherine bisogna metterle e basta. Toccarle continuamente per alzarle o abbassarle mentre stai in giro è molto peggio. Nessun medico e nessun buon senso. Smettila di fare il professore.

  • Attendo con ansia i commenti di Gino Di Chiatto e moralisti vari….3.2.1….

  • Inizio con le doverose condoglianze al Direttore Antonio Esposito.
    La verità è che non esistono controlli da nessuna parte, c’è un dispendio di soldi da parte di tutte le istituzioni ma nessuno se ne preoccupa, tutto fatto in emergenza, anche gare per svariati milioni di euro, alcuni prodotti aumentano in modo considerevole ma nessuno si sogna di fermarsi e controllare, così da chiudere per sempre i negozi a chi è disonesto e così via.
    Ora la nostra attenzione è stata spostata volutamente sul rientro dei “Lumbard” che immagino siano nostri compaesani, ma nessuno ad esempio, si è preoccupato quando durante il discorso del Premier Conte a Piacenza, se non sbaglio, dove ribadiva l’importanza della distanza tra le persone, nessuno dei presenti la rispettava, anzi erano tutti accalcati uno vicino all’altro.
    Altro esempio, ma ce ne sarebbero tanti, qualche Governatore, tra cui devo dire purtroppo anche il Nostro, vorrebbe farci votare ancora oggi a luglio, anche in questo caso nessuno si è degnato di dire che sarebbe impossibile, per il contenimento Coronavirus, portare avanti una decente campagna elettorale e comunque recarsi alle urne sarebbe improponibile e pericolosissimo.
    Ultimo esempio ma solo in ordine di tempo, si vocifera che a luglio, chissà perchè è il mese dei miracoli, si potrebbe svolgere il GFF a Giffoni Valle Piana, a pochi Km dalla nostra città, mi sono chiesto, ma come annullano il Festival di Cannes, le Olimpiadi, Gli Europei e tante altre manifestazioni da tenersi in questi mesi e qui parliamo di fare un festival che porterebbe 5/6mila persone da ogni parte d’Italia e del Mondo in Campania ma soprattutto in un piccolo paese dove durante lo svolgimento di tale Festival si è in pratica l’uno sull’altro e questo lo dico a ragion veduta in quanto ci sono stato un paio di anni fa, caro il Nostro, molti soggiornano anche a Salerno e noi che ad oggi siamo fustigati se solo pensiamo di andare a comprare il latte, rischiamo di avere una Codogno2 a pochi Km da Salerno per cosa? Allora Carissimo usi il pugno di ferro come Lei sa fare con il Direttore del GFF, con il Sindaco di quel paese e con chi Lei ritiene opportuno, così da far cambiare idea agli organizzatori e magari farlo durante il Natale quando si spera tutto sia più tranquillo. Pur rendendomi conto del problema economico che viene a crearsi, penso alle tante attività chiuse in questo periodo, quindi quando si deve perdere lo si deve fare e non sempre bisogna pensare al Dio Denaro.
    Dimenticavo una battuta tutti indicano stò mese di luglio per fare di tutto e di più, ma ad oggi nessuno sa dirci nemmeno se in quel mese potremo andare al mare.
    Mah siamo proprio un popolo strano. Saluti a tutti.
    Mi raccomando non censuratemi di nuovo, non dico niente di offensivo.

  • cioè tra chi lavora ed altro per correre un’unica fascia che va dalle 6 alle 8.30??? quale persona corre a quell’ora?

  • NON FORSE NON ABBIAMO BEN CAPITO LA GRAVITÀ DI QUESTA PANDEMIA: MORIRE È FACILE.
    DE LUCA VUOLE SOLO SALVAGUARDARE I CITTADINI, MA CHE CRITICATE SEMPRE?
    E RIUSCITO A CIRCOSCRIVERE QUESTA MALATTIA, HA OTTENUTO (PER NOI) OTTIMI RISULTATI, MA NON È APPREZZATO, IN QUESTO MODO NON SIAMO SERI E RICONOSCENTI.
    AVREBBE POTUTO FOTTERSENE, FAR USCIRE TUTTI, APRIRE OGNI ATTIVITÀ!! E DOPO? LA CAMPANIA SAREBBE CATASTROFICA COME LA LOMBARDIA (GESTITA MALISSIMO).
    PROVIAMO A RISPETTARE ANCORA LE REGOLE, NE USCIREMO VIVI, ED ANCHE L’ECONOMIA SE RESTEREMO COMPATTI SI RIPRENDERÀ.

  • Questo ha completamente perso il controllo…se mai l’avesse avuto??? si riunisce con i presidenti di cinque enti inutili per decidere praticamente nulla…piuttosto pensa a far fare i tamponi a tutti…la Campania è ultima in Italia!!!

  • Tony è vero De Luca unitamente al suo staff non ci ha dormito la notte per farci portare a casa la pellaccia e poi certe espressioni, poco felici, è meglio tenerle per se,. Non sono una pro De Luca ma gli devo riconoscere il merito di non aver fatto succedere un’ecatombe nella nostra regione. Il popolo italiano è un popolo che non è capace di gestire la propria libertà e sottostare alle regole se non minacciato, come in questo caso, con sanzioni pecuniarie. In Cina i trasgressori sono stati fucilati.
    Siamo solo pronti a criticare.

  • Perfettamente d’accordo. Sia chiaro che nella fase 2 impostiamo i criteri per convivere con il virus. La valutazione dei rischi viene fatta dal comitato tecnico scientifico del Governo che, sentite le regioni, mette in atto un programma di ripresa. Le Regioni hanno la facoltà di irrigidire tali misure ma questo in base all’analisi delle curve epidemiologiche non certo a priori. La senza dubbio valida scusa della densità abitativa non può essere applicata a tutta la regione. Se poi il tutto deve servire a mantenere una situazione di coprifuoco e corte marziale in cui il governatore mantiene poteri straordinari allora le cose cambiano. Mantenere lo status quo è l’unica risposta sensata al perché si siano introdotte le fasce orarie ed al conseguente ridicolo stupore degli assembramenti.

  • Perché ha sbagliato? forse perché non ci ha permesso di ammalarci tutti? Non è stato piacevole per nessuno questo periodo (sia economicamente che per l’angoscia della pandemia) ma le limitazioni che ci sono state imposte dal nostro Governatore sono state più che appropriate. Noi Italiani dobbiamo sempre lamentarci… Se avesse lasciato tutto aperto e ci avesse permesso di scorrazzare liberi per il mondo, allora ci saremmo lamentati per la sua negligenza, superficialità… ha posto dei limiti e divieti non va bene… allora decidiamoci. I tamponi in Campania vengono fatti…i positivi non sono tanti perché la maggior parte di noi è stato ligio alle direttive.

  • Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni. ormai è un personaggio in balia del suo delirio e voi salernitani avete le responsabilità per aver generato un politico del genere. Ah dimenticavo..nel frattempo ha sistemato i figli. siete un branco di pecoroni

  • che casin, nu burdell !!! stu virus farà sovraffollare i reparti psichiatrici!
    cmq aspettiamo i chiarimenti alle ordinanze che chiariscono i precedenti chiarimenti che vanno a chiarire le altre ordinanze e così via. non vorrei fosse la solita indiscrezione giornalistica anche perchè sembra strano che ora noi campani, fino ad ora inchiuat più di tutti, possiamo uscire in qualsiasi ora senza giustificazione (“Si è deciso inoltre, anche in conseguenza delle decisioni di questa mattina, di eliminare le fasce orarie in cui era consentita l’uscita dei cittadini”).
    SE COSì FOSSE IL TESTO: NON POSSIAMO PIU’ USCIRE MANCO LA SERA A PIEDI PERCHE’ DOBBIAMO RISPETTARE IL DECRETO NAZIONALE (con 4 casi di uscita).

  • Restate a casa a fare i flashmob e cantare “bella ciao” dal balcone.
    Restate a casa a fare i tifosi del virus e rimanerci male se i morti e i malati diminuiscono.
    Restate a casa e non rompete le palle a chi vuol tornare a vivere, nel rispetto delle regole.
    Il virus vi ha risparmiati, ma ora lo tenete stabilmente impiantato nel cervello ed è più grave di contrarre quello vero.
    Ciao belli!

  • un semplice esempio: alle 9 telefono al bar e gli dico di farmi trovare il caffè sul bancone messo all’esterno (ma questo qua ha presente cos’è il bancone del bar?!?!?!?) alle 10!!!! ma che logica segue (sempre che abbia ancora il cervello!!)!!!! se arrivo alle 10:02 il caffè sarà una schifezza!! faranno tutti in questo modo secondo me: passo davanti al bar, da fuori dico al barista di farmi un caffè , lo ritiro e lo bevo fuori (e W la plastica, perchè ovviamente non lo si potrà prendere nella tazzina!!) NON CENSURATE

  • Ha salvato la Campania!
    Mi chiedo come si siano salvate la Puglia, la Calabria, la Sicilia, la Basilicata, che stanno vicine alla Campania, i cui Presidenti non hanno fatto tutto questo burdell’
    Toglietevi i paraocchi

  • e poi invece la fila, per esempio rimanendo nel settore alimentari, dal panettiere fuori dal panificio la si può fare!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.