Montecorvino: vendeva esemplari di fauna selvatica su Subito, denunciato

Stampa
Aveva pensato bene di vendere alcuni esemplari di fauna selvatica, nello specifico pulli di Ghiandaia (Garrulus glandarius), ma le sue attività sono state interrotte dai Carabinieri di Montecorvino Pugliano e dalle guardie dell’Enpa di Salerno.

Il controllo, scaturito da alcune segnalazioni inerenti la vendita di avifauna protetta in un parcheggio, ha permesso di interrompere la compravendita di due esemplari giovani di Ghiandaia. Queste ultime erano tenute in una piccola scatola all’interno di una busta e il soggetto la stava mostrando a dei potenziali acquirenti.

Gli animali presentavano anelli inamovibili di dubbia provenienza. A seguito a quanto accertato, il soggetto è stato invitato a recarsi presso la locale caserma per gli accertamenti di rito.

Proprio durante questi ultimi, è emerso che il soggetto aveva pubblicato annunci sul sito subito.it per la vendita di avifauna protetta. L’indagine è ancora in corso, al fine di risalire alla provenienza degli anelli illecitamente inseriti al tarso degli uccelli, ad una loro manomissione o ad un uso non lecito, ipotesi che configurerebbe due reati previsti dal Codice Penale.

Lo stesso soggetto alleva specie esotiche, ma non aveva in suo possesso coppie riproduttrici di Ghiandaie, lasciando così ipotizzare un prelievo in natura o una compravendita illegale.

Per questi motivi l’uomo è stato deferito all’A.G. per i reati connessi alla Legge 157 del 1992, che vieta su tutto il territorio nazionale il prelievo e la detenzione di uova e pulli di fauna selvatica, inoltre la Legge regionale n. 26 del 2012 elenca le specie selvatiche detenibili ai fini ornamentali e tra queste non risulta la Ghiandaia.

Le guardie dell’Enpa  salernitane ringraziano i cittadini  che hanno segnalato il reato ed in particolar modo  il Comandante ed i Militari di Montecorvino Pugliano per la professionalità e la sensibilità dimostrata, e sottolineano che è vietato detenere fauna selvatica sprovvista di documentazione che ne attesta la lecita provenienza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.