Il concerto di Riccardo Muti ai Templi di Paestum su Rai1 giovedì 23 luglio alle 23.15

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Giovedì 23 Luglio alle ore 23.15, Rai1 trasmetterà la versione integrale del concerto “Le vie dell’amicizia” diretto dal Maestro Riccardo Muti. L’evento si è svolto domenica 6 Luglio nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum. Ai piedi del tempio di Nettuno, Muti ha diretto l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philarmonic Orchestra sulle note della III sinfonia in mi bemolle maggiore di Beethoven “Eroica”. L’evento è stato ideato e realizzato dalla Regione Campania e dalla Camera di Commercio di Salerno con il Ravenna Festival, organizzato dalla SCABEC in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum-Velia e il Comune di Capaccio.

Grazie alle riprese effettuate da Rai1, gli spettatori di tutt’Italia e del Mondo potranno assistere ad un evento straordinario tra i primi live dell’era Covid-19. Riccardo Muti ha dedicato l’esecuzione dell’Eroica di Beethoven alla memoria dell’attivista curda Hevrin Khalaf (1984-2019) e dell’archeologo Khaled al-Asaad (1932-2015), il soprintendente di Palmira brutalmente assassinato dall’ISIS nel 2015. “Siamo a Paestum – ha dichiarato Muti in apertura di serata – città gemellata con Palmira: questo sottolinea il profondo legame di solidarietà e fratellanza tra il nostro mondo e il mondo siriano. Voglio ringraziare il Governatore De Luca e il Presidente Andrea Prete per averci dato la possibilità di suonare in questo scenario unico al mondo”.

Appuntamento con  “Le vie dell’Amicizia”  su Rai1 giovedì 23 Luglio alle ore 23.15.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Giustamente, in prima serata mandiamo prima programmi più istruttivi tipo templation island, barbara d’urso, ennesime repliche di repliche di commissari, cape di pezza ecc….non sia mai che in prima serata possa essere trasmessa la BELLEZZA nel senso più pieno del termine alle masse. Visto dal vivo è stato un evento straordinario, se lo sognano in altre nazioni un concerto con il miglior direttore d’orchestra al mondo in una location unica al mondo.

  2. Perché anonimo?dice parole sacrosante,condivido anche le virgole,perché vergognarsi?Marta Greco

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.