Affluenza allo stadio e ricavi: in netta crescita i numeri della serie B

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con la stagione 2019/20 ormai giunta al termine, la Serie BKT continua a macinare numeri importanti. Due su tutti: secondo posto per crescita affluenza allo stadio media annua 2010-2019 e terzo campionato più seguito dagli italiani.

Nel primo caso la Serie BKT si piazza subito dopo la Nazionale Under 21 precedendo quella Maggiore con una media di spettatori a partita passata da 5087 del 2010 a 7898 del 2019, per un totale, nella stagione 18/19, di oltre 2milioni e 780mila spettatori. Circa l’interesse scaturito dal torneo, la B si conferma il terzo campionato dopo Serie A e Premier league, con un italiano su tre interessato, percentuale che sale al 42 se si considera il cluster di appassionati di calcio.

In un panorama del calcio professionistico che incide da solo per il 71,5% della contribuzione fiscale dell’intero comparto sportivo italiano i risultati finanziari della Serie BKT vedono un valore della produzione totale in aumento a 315 milioni di euro. In crescita anche i ricavi ingresso stadio e i proventi da diritti tv. Miglioramento del risultato netto, pari a -45 milioni di euro (in crescita del 20,7% rispetto alla stagione precedente, in cui il valore era pari a -56 milioni di euro) così come diminuisce l’indebitamento complessivo pari a 188 milioni di euro, inferiore del 23,8% rispetto al dato della Stagione sportiva 2017- 2018.

Circa il marketing: il 99% degli sponsor sono nazionali, quindi il grande successo degli esports, con il primo torneo BeSports della Lega B voluto fortemente dal presidente Mauro Balata, a cui prendono parte 20 team, gli stessi che ogni weekend si sfidano negli stadi della Serie BKT, con 1693 gamers partecipanti alle qualificazioni.

La novità Grafiche con i colori della Lega B, rosso e verde della bandiera, azzurro del calcio italiano; più aerodinamica e visibilità le sue principali caratteristiche: per la quarta stagione consecutiva Kappa accompagnerà la Lega Serie B in tutti i campi delle 388 gare del campionato Serie BKT 2020/2021.

Nasce il nuovo Official Kombat Ball 2021, il pallone pensato per migliorare le performance in campo grazie all’innovativa struttura dimple, composta di micro-scanalature ispirate alle palline da golf per una maggiore aerodinamicità.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.