Avviso di garanzia a Conte e 6 ministri per la gestione della Pandemia

Stampa

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alcuni ministri del suo Governo hanno ricevuto un avviso di garanzia dalla procura di Roma in seguito ad alcune denunce per la gestione dell’emergenza Coronavirus ma la stessa Procura ritiene le accuse «infondate e da archiviare».

Lo rende noto in un comunicato Palazzo Chigi. «Il presidente del Consiglio Conte e i Ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza – si legge – hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989 da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma».

L’avviso riguarda la trasmissione al Tribunale dei ministri di Roma degli atti di «un procedimento penale che origina da varie denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d’Italia».

 

Il presidente del Consiglio e i ministri si dichiarano sin d’ora disponibili a fornire ai magistrati «ogni elemento utile a completare l’iter procedimentale, in uno spirito di massima collaborazione». Gli articoli del codice penale su cui si basano le ipotesi di reato riguardano: pena in concorso (articolo 110), delitto di epidemia (438), delitti colposi contro la salute pubblica (452), omicidio colposo (589), abuso d’ufficio (323), attentato contro la costituzione dello Stato (283), delitti contro i diritti politici (294).

«Abbiamo sempre agito in scienza e coscienza, senza la pretesa di essere infallibili ma nella consapevolezza di dover sbagliare il meno possibile per preservare al meglio gli interessi della intera comunità nazionale», ha scritto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Facebook commentando le denunce presentate da cittadini, avvocati e anche da «un’associazione dei consumatori».

«Alcuni ci hanno accusato di avere adottato misure restrittive, altri ci hanno accusato di non aver adottato misure sufficienti o di averle adottate troppo tardi. Ci hanno addebitato i più variegati comportamenti criminali», aggiunge Conte. «Ci siamo sempre assunti la responsabilità, in primis “politica”, delle decisioni adottate. Decisioni molto impegnative, a volte sofferte, assunte senza disporre di un manuale, di linee guida, di protocolli di azione», ha sottolineato il presidente del Consiglio.

«Lasciamo che la Magistratura completi questo iter procedimentale. Io e i Ministri siamo e saremo sempre disponibili a fornire qualsiasi forma di collaborazione che ci verrà richiesta, nel rispetto dei distinti ruoli istituzionali. Il bene dell’Italia e degli italiani, prima di tutto», conclude Giuseppe Conte.

Fonte: IlCorriere.it

14 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che stronzata speriamo che chi ha denunciato prenda un bel corona virus….. Nn ce proprio rispetto per i morti

  • x Chi so? 16 e 22 – un esempio di demente che i morti li offende con la propria stupidità. Il rispetto per i morti lo puoi avere solo capendo i reali motivi di quelle morti, e non hanno molto a che fare con il virus ma con le cure sballate che hanno imposto i conti e le speranze su mandato dell’oms. Che poi sei pure parecchio ignorante perchè di coronavirus ce ne stanno decine di tipi, tantissimi sono innocui, e pure il raffreddore ti viene a causa di un coronavirus. E per ultimo, si vede da un miglio la tua cattiva fede e la tua malvagità, perchè senza sapere niente, senza leggere i documenti, senza sapere le accuse, senza che ci sia stato un giudizio del tribunale, tu già hai sentenziato e hai già augurato il male. Meschino e malvagio.

  • Bravo viva la natura….. ci meritiamo l, estinzione. gente ancora più cattiva dopo il covid.. (va buon cosi? covid?)

  • Hanno fatto morire migliaia di persone per la loro stronza incoscienza non isolando le zone infette tempestivamente.

  • Allora in India , Messico , Brasile…etc ci sara la sedia elettrica per i governi di quei paesi……….ma andate a caxare!!!!!! Italia paese dei balocchi!!!

  • Tu devi avere rispetto del tuo cervello, prenotati una visita dallo psicologo.
    Le streghe stanno arrivando ….vorrei che vi studiassero per capire come reagisce difronte la realtà…..vedere queste zone d’ombra complottiste si preservano in assenza di capacità critica.

  • Ueee non scherziamo non si possono aprire inchieste, indagini o procedimenti penali su governi di sinistra…da mani pulite in poi sono immuni loro non sbagliano, non rubano, non sono clientelari, ecc…aiutano le classi popolari e combattono i poteri forti come le banche…quindi la magistratura adesso sta sbagliando se cerca di individuare eventuali responsabilità sulla gestione emergenziale del covid…?….posso anche augurare che non siano stati fatti errori…ma è un atto dovuto in un paese democratico. Buon ferragosto a tutti e poi se una persona è di diversa opinione non c’è bisogno di offendere…moderiamo i toni e maggior rispetto senza scendere nel volgare?

  • Povera Italia, nel 2020 ancora destra,sinistra e centro! Una marea di imbecilli che per interessi “solo personali” volutamente si foderano gli occhi e le orecchie a danno di tutti ! E’ vero l’Italia è la culla del diritto, e ne sono fiero, ma adesso facciamo ridere tutti, come al solito, nel mondo intero!!

  • perchè non vi sono avvisi di garanzia ad evasori, spacciatori, ladri e delinquenti?
    la magistratura è ridicola con questi “atti dovuti”, non ci fate ridere, l’italia ha gestito bene ed è stato esempio per il resto del mondo. Solo salvini e qualche magistrato non se ne sono accorti, un leader politico più falso e scorretto non esiste al mondo. Possibile che parla solo denigrando gli altri, i meridionali gli daranno una lezione alle prossime elezioni, speriamo anche al centro nord lo puniscano. berlusconi e la meloni lo stanno allontanando, perfino tre suoi fedelissimi ed importanti esponenti leghisti non sopportano più questo atteggiamento da bullo frustato, è ora che faccia spazio a giorgetti o zaia, lui ha fatto flop.

  • Stiamo nel periodo pre elettorale quindi di queste “schifezze” si tappezzeranno i giornali a breve.
    Comunque abbiamo superato pure la Colombia!!!!!!!

  • Un paese può morire per dittatura o per eccesso di democrazia: se ognuno si alza la mattina e denuncia il primo ministro, senza rischiare niente, non c’è speranza.
    Almeno dovrebbe essere, in caso di assoluzione dell’indagato, condannato a pagare le spese e i danni

  • 22:22 per un paese democratico messo in carcere senza nessun motivo da un presidente dei ministri, e in barba alla costituzione, oltre che contro tutti i pareri del comitato scientifico (proprio a febbraio e marzo), il minimo è indagare. In altre epoche gli sarebbe andata molto peggio..
    Dovreste incominciare a svegliarvi, scoprirete un mondo diverso da quello che vi hanno inculcato in mesi di tv falsa

  • 07:11 e cittadino: l’Italia ha fatto PEGGIO di TUTTI i paesi del mondo, i dati lo confermano. Abbiamo il maggior tasso di mortalità e pure di letalità, informatevi invece di continuare a ripetere quella cantilena falsa.
    Ecco i dati ad oggi, fonte J.Hopkins al seguente sito:
    gisanddata. maps. arcgis. com/ apps/ opsdashboard/ index. html#/ bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

    Italia, 60mln ab, 254.636 casi, 35.405 morti, 0.059% mortalità, 13.9% letalità
    Brasile, 213mln ab, 3.407.354 casi, 109.888 morti, 0.052% mortalità, 3.2% letalità
    Grecia, 10.8mln ab, 7.472 casi, 232 morti, 0.002% mortalità, 3.1% letalità
    USA, 330mln ab, 5.481.557 casi, 171.793 morti, 0.052% mortalità, 3.1% letalità
    Svezia, 10.5mln ab, 85.219 casi, 5.790 morti, 0.055% mortalità, 6.8% letalità
    Romania, 20mln ab, 72.208 casi, 3.074 morti, 0.015% mortalità, 4.3% letalità

    CHI HA FATTO PEGGIO???!? Confrontate questi dati con le balle che dicono tv, giornali e politici al governo! Qualcuno vede emergenza greca, svedese, romena o Usa??? Notate che la Svezia non ha chiuso tutto, e non ha distrutto la propria economia…
    Quindi vergognatevi per la vostra continua ottusità nel non voler capire il giochetto dei falsi malati e della pandemia mediatica

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.