Covid-19 Campania, precisazione Unità di Crisi Regionale su dati Anac

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
E’ del tutto falsa la lettura che alcuni hanno voluto dare ai dati raccolti dall’Anac, che sono ovviamente desunti in maniera massiva ed asetticamente dalle piattaforme nazionali delle procedure di gara pubbliche.

Nel caso specifico, l’analisi registra le procedure di evidenza pubblica così come tracciate dai sistemi informativi nazionali, che nel caso della Campania, a differenza di altre regioni, sono state tutte delegate alla centrale regionale d’acquisto e monitorate dall’Anac. Peraltro, molti dei CIG (codice identificativo di gara) inizialmente assegnati sono stati poi cancellati dalla centrale regionale di acquisto, in quanto relativi a procedure che non si sono mai perfezionate.

A ciò si aggiunga, pure, che non tutti gli importi aggiudicati negli accordi quadro si concretizzano poi in veri e propri acquisti, ma ci si assicura la disponibilità del fornitore per un determinato arco temporale. Manca inoltre nell’analisi, e soprattutto nella lettura che si è voluta dare artatamente, il dettaglio della distribuzione degli acquisti che per molte regioni sono stati effettuati direttamente dalla centrale nazionale, e solo in quota parte per la Campania.

Con numeri alla mano, è assolutamente fuorviante affermare che la Campania ha speso più di altre regioni. Anzi, anche in considerazione del numero degli abitanti e del numero inferiore di pazienti positivi, è preceduta in questa “classifica” da molte altre regioni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.