Mascherina obbligatoria in Campania: multa di 400 euro per chi non ce l’ha

Stampa
Multa di 400 euro per chi non indossa la mascherina all’aperto in Campania. È quanto prevede la nuova ordinanza regionale numero 72, firmata dal governatore Vincenzo De Luca, e in vigore da oggi fino al 4 ottobre prossimo. In caso di violazione accertata dalle forze dell’ordine, scatta la sanzione amministrativa di 400 euro, che scende a 280 euro se pagata entro i 5 giorni. Lo scrive Pierluigi Frattasi su FanPage.it

Per azzerare il rischio di una ripresa dei contagi in concomitanza con l’apertura delle scuole, il presidente De Luca ha deciso di usare il pugno di ferro e domani annuncerà in diretta Facebook una lettera ai Prefetti della Campania affinché siano rafforzati i controlli di polizia su chi non indossa le mascherine.

Il rischio, infatti, è che in questi giorni di ripresa delle attività scolastiche, con molta più gente in strada, possa esserci una ripresa dei contagi. Un’ipotesi che la Regione vuole scongiurare ad ogni costo, inasprendo i controlli almeno durante la prima settimana di attività. I prossimi 10 giorni infatti saranno decisivi: molte scuole li dedicheranno all’accoglienza di studenti e genitori, ai quali saranno spiegate le regole per andare in classe e rispettare il distanziamento sociale e le altre norme anti-Covid.

L‘ordinanza 72 del governatore De Luca prevede per chi non indossa la mascherina “una sanzione amministrativa, in conformità a quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 19 del 25 marzo 2020, che va da “euro 400 a euro 3.000”, salvo che il fatto costituisca reato. Se la violazione è commessa nell’esercizio di un’attività di impresa si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

E se necessario per impedire la prosecuzione o la reiterazione della violazione, l’autorità può disporre anche la chiusura provvisoria dell’attività o dell’esercizio per una durata non superiore a 5 giorni. In caso di reiterata violazione del presente provvedimento, la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.

Bimbi sotto i 6 anni e chi fa jogging esclusi dall’obbligo
L’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, precisa l’ordinanza, è valido “su tutto il territorio regionale, durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale”. L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva.

 

 

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • LO AVETE VOTATO E’ QUESTI SONO RISULTATI VOGLIO VEDERE L’ANNO PROSSIMO CON LE COMUNALI SE FATE LO STESSO TUTTI A LAMENTARVI POI QUANDO SI DEVE VOTARE LE SOLITE CHIACCHIERE NON C’E’ UN’ALTERNATIVA VALIDA ED ALTRE STRONZATE…

  • CHE PAESE STRANO L’ITALIA IL COMUNE DI VICENZA HA EMANATO UN’ORDINANZA CHE MULTA DI 400 EURO CHI E’ SORPRESO AD ACQUISTARE E CONSUMARE SOSTANZE STUPEFACENTI NOI INVECE BECCHIAMO LA MULTA PER IL NON USO DELLA MASCHERINA CHE ALL’APERTO TROVA IL TEMPO CHE TROVA .. IN SOSTANZA NON CALANO I CONTAGI PERCHE’ LA USIAMO FUORI COME E’ CURIOSA L’ITALIA

  • Ma finitela di lamentarvi.. fino a quando qualcuno di voi non andrà in ospedale…prima dite che è stato votato per la paura del covid ora vi rimangiate tutto se fa quello che ha sempre fatto in questi mesi….un po’ di serietà ebeti testicolini

  • Ma i numeri della pandemia li hai letti o oltre a non saper scrivere non sai nemmeno leggere.

  • 17:18

    E chi si pente? è stato rieletto proprio per questo, che faccia quello che DEVE fare.

  • Ha ragione quando dice che bisogna riaprire i manicomi , lui dovrebbe essere il primo ospite. Se andate a guardare i bollettini nei giorni delle votazioni magicamente c’erano pochi contagi mah.

  • Tra un po’ arriverà anche la tari (la tassa più alta in Italia) sempre in perfetto tempismo post elettorale

  • ovviamente, così come scritta l’ordinanza, con il solito tecnicismo e la solita mancanza di logica, sono costretto ad indossare la mascherina anche se cammino in assenza di altre persone …capisco, comprendo e magari condivido l’obbligo di indossarla: negli orari di punta, in occasione di possibili assembramenti per via dell’affollamento pedonale ecc.. ma non posso accettare di indossarla quando cammino in una strada larga e la persona più vicina si trova a 10 metri da me…
    prima di limitare la liberta’ personale andrebbero verificate puntualmente tutte le possibili esclusioni…
    si spera in qualche chiarimento / rettifica altrimenti non ci si deve lamentare di reazioni da parte dle popolo contro le forze dell’ordine (che, tuttavia, fanno solo il loro dovere di applicare una legge tanto dura quanto illogica!)…

  • per il commento delle 18 e 54 e tu per 5 anni continua a pagare le tasse più alte d’italia…però a differenza di me non ti lamentare

  • hai ragione runner fino a quando qualcuno non finirà in ospedale e si renderà conto che bellezza di sanità abbiamo …. di chi è il merito? testicolini

  • Quelli che si lamentano sono quelli che gli brucia il sederino, sono quelli che non lo hanno votato.Io personalmente l’ho votato perchè è un decisionista. Quelli che si lamentano sono persone ignoranti che manifestano i loro pensieri sui social in perfetta ignoranza visto che non sanno ne scrivere in ltaliano ne tantomeno fare la O con il bicchiere, sono quelli che vivevano in quartieri degradati e De Luca li ha fatti signori (vedi le fornelle). Abbiate il buon gusto di tacere.
    W De Luca ieri, oggi e domani!!!!!

  • Per amante di Salerno
    bravo ma quando ti arriva la tassa sulla spazzatura, quando vedi una città senza manutenzione, sporca continuamente alla mercè di incapaci, quando ti accorgi che la sanità non funziona, che i tuoi figli devono andare al NORD per lavorare e studiare, salvo che non siano raccomandati dall’amico tuo a chi brucia il sederino? …….. FORSE DALL’ALTO DELLA TUA CULTURA SEI CONVINTO DI VIVERE A BRUSSUELS COSI LA CHIAMA DE LUCA LA CAPITALE BELGA O A PARIGI FORSE DALL’ALTO DELLA TUA SIGNORILITA’ NON TI SEI ACCORTO DEI SECCHI DI IMMONDIZIA CHE OGNI TANTO FANNO CAPOLINO IN CERTI QUARTIERI E POI NON PARLARMI DI DECISIONISMO IN 5 ANNI QUESTA REGIONE NON HA DECISO NULLA E PER ALTRI 5 ANNI LO STESSO L’UNICA COSA CHE FARANNO E STANZIARE CENTINAIA DI MILIONI PER OPERE COME L’OSPEDALE E TANTE ALTRE CHE SI INAUGURERANNO TRA 20 30 ANNI COMPLIMENTI

  • Carissimo governato ti ho votato.. Malgrado nn hai rispettato quello detto.. Vacanze nella propria regione.. Ristrettezze sui lidi.. E nn ci sn state.. Chiusura discoteche e locali notturni.. E n ci sn state… Viaggiare oltre Italia.. E nn ci è… Stato… Oggi aperture di scuole… Sapendo che il problema.. C’è. Vabbene… La priorità di tt questo erano le elezioni… Tt qua ‘.. Multe.. Senza mascherina..? ma che dici.. Qua nn si può.. Mangiare… Perché nn lo hai fatto prima… Pur sapendo.. Cm tt noi che tra settembre e ottobre… Era previsto un ondata di ritorno.. Ora assumiti le tue responsabila’.. Grazie

  • Amante di Salerno fai una cosa ..spogliati a De Luca e portatelo a casa ..può essere che celo Levi davanti…

  • giusto fino a s.francesco, tanto per abbattere un’altra festa religiosa come da programma mondiale, vero? l’annullamento dei sentimenti, della religione, della persona, della socialità, questi sono gli obbiettivi.
    I pagliacci nullafacenti ora sono contenti, tanto loro i soldi glieli manda papino e non hanno nulla da fare né da perdere. vota papino ti salverà dall’epidemia inesistente e tu deficiente sarai contento!

  • il sito TheLivingSpirits riportava l’altro giorno un articolo tradotto da uno studio svizzero sulle museruole. Ne hanno analizzate 20, normalmente usate da tutti (VOI malati-l’OMS affermava fino a poco fa che vanno usate solo dai malati o chi gli sta attorno!). Ebbene, hanno trovato una discarica, come sto dicendo da mesi senza che i babbei capiscano.
    L’articolo tradotto si intitola “Laboratorio svizzero esegue test sulle mascherine di 20 pendolari. Shockante il risultato”, non metto link perchè poi non passa..

    Riporto qualche passo:
    “la rivista per i consumatori “K-Tipp” ha fatto eseguire un test in laboratorio sulle mascherine di 20 pendolari. Il risultato è stato devastante.”
    “Il risultato dà ragione a chi in questi mesi di -compulsione-obbligo da mascherina- ha espresso perplessità e scetticismo sulla loro reale utilità salutistica e validità scientifica, dando spazio a vari pensieri sul perché venga imposta”.
    “Le mascherine sono PIENE DI BATTERI E MUFFE [..] Si moltiplicano rapidamente nell’ambiente caldo e umido della mascherina”.

    e soprattutto:
    “I test K-Tip dimostrano che la maggior parte dei pendolari indossano le loro mascherine per diversi giorni o addirittura settimane. [..] 11 delle 20 mascherine testate contenevano più di 100.000 colonie batteriche. In tre di loro sono anche più di un milione”

    Questo lo sapeva chiunque avesse studiato basi di biologia al biennio di un qualunque liceo.. ma gli espertoni e il duce-sparafiamme pare che non abbiano frequentato oltre la terza media a quanto pare..
    Ora chiedetevi perchè continuano a imporre museruole palesemente DANNOSE usate in modo fisso e indiscriminato. E sono dannose sia al chiuso che all’aperto, perchè creano un microclima super-infetto al proprio interno dopo pochi minuti di utilizzo, a maggior ragione se vi piace considerare che siamo tutti positivi!
    Ripetiamo: senza la museruola, e a normale distanza di un metro, l’EVENTUALE virus si disperde, diminuisce la densità, evapora il veicolo (saliva) e quindi MUORE in pochi secondi o minuti, come indicato da un ottimo studio giapponese che se volete vi indico..

    PERCHE DOBBIAMO ANCORA METTERE QUESTE DANNOSE MUSERUOLE??? Lo capite che il vostro duce e tutti i politici e medici che impongono queste regole, di fatto ci stanno ammazzando? o credete che siano una salvezza queste museruole usate così?? Ho visto uno che raccoglieva spazzatura e toccava la museruola di continuo.. immaginate cosa ci sia in quella pezza!

    SENZA la museruola invece abbiamo il nostro naturale microbiota che ci difende, oltre ai raggi UV, l’ossigeno e la dispersione nell’aria che diminuisce la concentrazione..
    CI STA AMMAZZANDO questo personaggio che tanti osannano.. quando lo capirete sarà troppo tardi

  • Mi chiedo e vi chiedo: camminare non è una attività motoria?…dobbiamo solo correre per non ” incorrere ” nella sanzione?… la prudenza è doverosa…ma questa per me è pura follia!

  • E’ tornato il vero De Luca , lo scostumato , strafottente e prepotente. Abbassa i toni che nn siamo i tuoi burattini idiota

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.