Scuole restano chiuse in Campania, per la primaria si decide tra 10 giorni

Stampa
Si è svolta la riunione convocata dal Presidente Vincenzo De Luca con i rappresentanti del mondo della scuola, i sindacati e la Direzione scolastica, con i dirigenti delle Asl, dell’ospedale Santobono e i componenti dell’Unità di Crisi. Nel quadro generale di particolare gravità, nel confronto è stata innanzitutto evidenziata la grande attenzione della Regione verso il mondo della scuola, ancora nelle ultime settimane come già alla fine dell’estate con lo screening di massa per il personale docente e non docente, e l’acquisto dei termoscanner.
E’ stata affrontata e discussa l’ipotesi della ripresa di didattica in presenza, almeno per i primi due anni della scuola primaria, ed è stato illustrato il dato epidemiologico che riguarda questa e le altre fasce di età scolastica. Sulla base dei dati sull’andamento epidemiologico dell’Unità di Crisi, delle Asl e del Santobono, si è concordato sulla necessità di verificare la situazione nei prossimi 10 giorni.
Va monitorato se si registrerà  un raffreddamento del contagio relativo alla scuola primaria tale da consentire un allentamento delle misure già prese, in condizioni di piena sicurezza per gli alunni, il personale e le famiglie.
E’ stata condivisa inoltre la necessità di utilizzare comunque questi giorni per prepararsi al futuro, in particolare in tema di trasporto pubblico. Il Presidente De Luca ha informato i partecipanti che altri 250 bus di società private saranno destinate al trasporto con uno stanziamento di 4 milioni di euro, e si lavorerà insieme anche per ulteriori iniziative di sostegno al mondo della scuola.
Nel frattempo proseguono i progetti scolastici per le fasce più deboli, per la didattica di sostegno, per garantire un ampliamento dei congedi parentali per i genitori come già richiesto al Governo, e bonus destinati all’acquisto di tecnologie utili alla didattica a distanza.
“E’ stato importante – ha dichiarato De Luca – registrare un clima di grande collaborazione e grande senso di responsabilità fra tutti i partecipanti a questo importante confronto”.

33 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non ho parole …..
    Sanità da quarto mondo!!! Stamm nguaiat.
    E volete parlare delle regioni del nord….. !!!
    Ahimè Ha ragione Salvini…. sciacquatevi la bocca su tutti i fronti quando parlate del nord… in definitiva al netto dei problemi.. si vive meglio. E lo dico con immenso rammarico. Godiamo nel farci affossare da politici senza scrupoli, poi aggiungiamo pure che nel tempo è stata colpa dei cittadini ,una buona parte, non tutti ovviamente… e qst è il risultato…. scuole chiuse e sanità allo sbando.

  • Per Alessandro
    Ma pcche nun t n vai o nord e c lass na vot e p semp sti leghista e quatt sord.

  • Voglio capire perché quest idiota nn viene preso a calci dai ministri , ma chi cazz e’ per fare come gli pare . Tutt Italia va a scuola e in Campania il buffone le tiene chiuse

  • 10 giorni alla volta salterà un altro anno scolastico…questi poveri bimbi resteranno con lacune incolmabili

  • il BOIA della cultura e della popolazione campana, oltre che dell’economia della regione. Economia non vuol dire i soldi dei ricchi ma pure il PANE dei poveri. Questo è un criminale che va cacciato per crimini contro la popolazione. Doveva fare strutture e posti letto, dopo 10 mesi, lui e conte, con poteri superstraordinari COSA HANNNO FATTO??
    IL NULLA, e ora vogliono incarcerare di nuovo tutti, meno male che la gente sta capendo.
    E poi i test pcr sono falsi e inutilizzabili, e sono quelli che stanno usando per giustificare la dittatura. Quando lo capirete tutti ?

  • Un popolo di asini fa comodo!!!!! E questi saranno i nostri figli, privato del diritto allo studio! La salute prima di tutto, ma hanno più distanziamento a scuola che altrove!

  • Grazie per non averle aperte. È giusto tenerle chiuse. È pericoloso mandare i bimbi piccoli a scuola.

  • Hai la lingua consumata a furia di leccare il deretano del tuo padrone…La tua è una vita da lecchino.Quando ti guarderai allo specchio ricordati di sputarti in faccia.

  • Enzo da fratte…. x favore …. leggi bene…. guarda che dico sul serio che lo dico con tristezza.

  • 1) La scuola è in presenza. La DAD è un surrogato.
    2) Abbiamo lavorato da marzo a fare la DAD, estate compresa. Siamo pronti e attrezzati.
    3) In casi estremi, come in questo periodo, quando la presenza non può essere garantita, il surrogato fatto bene è meglio del nulla.
    4) Con la normativa attuale non ci sono le condizioni per aprire le scuole. Non è possibile ritornare in quarantena a ogni caso di positività in classe. No all’alternanza scuola-quarantena.
    5) Se avessimo cominciato con la DAD a settembre, avremmo già fatto e completato 2 mesi di scuola. E invece, scontiamo la schizofrenia di tutto il sistema, dai governanti ai governati, dalla maggioranza all’opposizione, dalla retorica di destra a quella di centro per finire a quella di sinistra. Non mi lamento più. Ci meritiamo tutto quello che abbiamo, tutto ma proprio tutto.

  • elementari aperte!!!! i bambini non sanno usarlo il pc!! e poi non ci vanno coi pullman ma a piedi!!

  • E cmq…. che al nord si vive meglio è …… PURTROPPO!!!!! (e dico PURTROPPO perché vorrei che fosse il contrario) … un dato di fatto

  • Bene, si decide sulla base dei dati e non sulle chiacchiere da quattro soldi… come sempre De Luca è il più lucido e non si fa condizionare dalle mamme nullafacenti. Grazie

  • Per Enzo da Fratte
    Al nord ci dovresti andare tu, così capisci un poco la differenza che c’è tra la sanità in Campania ed in altre regioni, poi se vai in Francia ed in Germania, e come se vivessi in un’altra galassia … ma certe cose che le dico a fare, tanto vi siete fissati con De Luca e tenetevelo caro

  • Ma a te ti piace tanto sguazzare nella merda? Esci dal “feudo” e se hai un minimo d’intelligenza
    ti renderai conto di dove ti trovi.

  • Classi con soli bambini disabili…bah…a cosa stiamo arrivando…vera didattica inclusiva

  • Grande De Luca santi subito noi del liceo Scientifico Severi ti amiamo e ti ameremo per sempre

  • Grande De Luca santo subito noi del liceo Scientifico Severi ti amiamo e ti ameremo per sempre

  • Per insegnante delle superiori: mi spiega come insegna ad un bambino di prima elementare a leggere e scrivere attraverso monitor? Se ci riesce negli stessi tempi della scuola in presenza, si sostituisca ad horas al ministro Azzolina e imponga il suo metodo a tutti i plessi. La dad non può essere un surrogato, ma deve garantire la stessa formazione altrimenti avremo tra poco una società di analfabeti. Tralascio la polemica vergognosa sulle mamme nullafacenti, perché io lavoro 12 ore al giorno con figli e famiglia a carico. Non sto comodamente a casa..e, come me, tante.

  • Sono Enzo da fratte
    Per tutti gli stronzi ad eccezione di Alessandro( che reputo una persona perbene) io a Salerno vivo e sto bene, alla faccia vostra che vi lamentate ed allora vi dico andate voi al nord visto che si sta bene, io sto bene a Salerno la più bella città del mondo. Iatvenn vui o nord a v fa tratta comma pest.

  • Magari sarò pure un coglione(se sto ancora a rispondere ad uno come te)Ma io a Salerno
    molto probabilmente ci vivo,la amo,forse da prima di te.Le città del mondo,ed io ne ho viste parecchie,sono tutte belle,o non ti possono,personalmente,piacere.Ma vanno vissute,almeno
    per un giorno!Togliti quella crosta dalla testa ed esci da questa città BELLISSIMA violentatche è diventata un FEUDO!

  • Per Enzo da Fratte
    Guarda che la gente che va al Nord, o perchè ha un problema serio di salute, altrimenti qui morirebbe, o perchè non ha avuto la fortuna di trovare un lavoro, o perchè studia, nella speranza di trovare occupazione… non per divertimento o per scelta ..lo capisci?

  • FRANCIA 523 MORTI
    UK 367 MORTI
    Tra 10 giorni, vi renderete conto di quanto siete imbecilli e autolesioniti!
    A marzo siamo stati previgenti e ci siamo goduti eccessivamente l’Estate, ora grazie a questa onda negazionista demenziale ci passeremo un Natale fantastico.

  • La DAD funziona eh ? Sei un prof asino che nn aspetta altro che collegamenti come oggi di la verità . La Campania va sempre più in basso grazie a gli ignoranti come te che insegnano ai nostri figli

  • Ho lavorato e, quindi, vissuto al nord e non posso che confermare quanto scritto da Alessandro. Al nord la sanità, in linea di massima, funziona decisamente meglio! Altra cosa è preferir vivere a Salerno perché è bella, perché è il luogo in cui si è nati, perché il clima è favorevole, perché ci sono amici e parenti… Il dislivello nei servizi c’è e può rendersene conto solo chi ha viaggiato tanto o è vissuto altrove.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.