Fonderie Pisano: proprietari assolti dalle accuse. Solo una multa per rifiuti non speciali

Stampa
Rito abbreviato per il caso Fonderie Pisano: i proprietari ed alcuni tecnici sono stati assolti per le accuse più gravi a loro contestate.

La sentenza emessa all’esito di giudizio abbreviato dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Salerno assolve “perchè il fatto non sussiste” Guido, Renato, Ciro e Ugo Pisano dai reati relativi allo scarico di acque reflue inquinanti, gestione illecita di rifiuti speciali ed emissioni nocive in atmosfera. Il fatto non sussiste, inoltre, per gli illeciti amministrativi.

Si rileva inoltre la condanna – quantificata in un esborso economico – dei rappresentanti delle Fonderie e delle stesse fonderie per i reati legati allo smaltimento di rifiuti non speciali

È quanto ha deciso all’esito del rito abbreviato il tribunale di Salerno a carico di Guido, Renato, Ciro e Ugo Pisano, al termine della vicenda partita dalle denunce del Codacons e dell’Associazione Salute e Vita sull’inquinamento ambientale che partirebbe dalla Fonderie di Fratte.

Per questa accusa, sono finiti assolti anche funzionari e tecnici quali Luca Fossati e Antonio Setaro, perché il fatto non costituisce reato. Esclusa finanche la responsabilità amministrativa delle Fonderie perché il fatto non sussiste.

La motivazione della sentenza arriverà entro 90 giorni e probabilmente la Procura farà ricorso in appello.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.