Brusaferro (Iss): “Somma degli indicatori danno stima del rischio”

Stampa
“La stima di rischio si ottiene con la somma degli indicatori, un sistema che ci accompagna nell’individuare il pericolo che l’epidemia possa correre priva di controllo. Ci dà degli alert rispetto ai quali il sistema ci chiede di intervenire.

Il modello è stato sviluppato insieme all’Ecdc. Gli indicatori sono mix di dati che possono essere gestiti in maniera tempestiva, come posti letto e nuovi casi, mentre alti richiedono tempo necessario a raccogliere informazioni a livello individuale, come nel caso delle tempistiche dell’incubazione o della comparsa dei primi sintomi”.

Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, all’inizio della consueta conferenza stampa del martedì sull’andamento della pandemia in Italia, commentando i 21 indicatori alla base del cambio di colore delle regioni.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.