L’Arcivescovo di Salerno Mons. Bellandi cittadino onorario di Tiro in Libano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Lo scorso 20 novembre il Sindaco di Tiro e Rappresentante delle Municipalità del Libano del Sud, Ing. Hassan Dbouk, ha decretato con parere unanime della Giunta Municipale, il conferimento della Cittadinanza Onoraria del capoluogo fenicio all’Arcivescovo Metropolita Primate di Salerno. S.E. Mons. Andrea BELLANDI.

La consegna del decreto è avvenuta stamane nella Curia Salernitana, per il tramite del Cappellano Militare don Claudio Mancusi, che ha seguito le attività umanitarie sia in Italia che direttamente in Libano.

Il prestigioso riconoscimento, promanante tra l’altro da una comunità a maggioranza musulmano-sciita, è stato tributato “per aver supportato spiritualmente e con l’organizzazione, l’invio un significativo quantitativo di aiuti umanitari, esprimendo grande slancio di solidarietà e condivisione alla causa della giustizia sociale e della Pace verso la Comunità di Tiro”.

Infatti sotto la guida di Mons. Bellandi, la Caritas della diocesi ha fortemente contribuito a sostenere le opere di cooperazione civile-mililitare che i peacekeepers dell’ONU realizzano nel Paese dei Cedri, azione agevolata dalla presenza sul campo proprio dei Cavalleggeri Guide di Salerno.

In particolare i progetti hanno riguardato il sostegno all’orfanotrofio di Tibnin, al Mosan Center di Tiro, struttura per il ricovero e la riabilitazione dei disabili, ed alla ristrutturazione del Convento “Sant’Antonio di Padova” della Custodia di Terra Santa, segno della presenza cristiana di rito latino in Tiro, senza tralasciare la comunità di Beirut, messa a dura prova dalla violenta esplosione dell’agosto scorso al porto.

Un segnale di riconoscimento per la persona e la sensibilità del Pastore della diocesi salernitana che, nella sua visione pastorale, ha allargato gli orizzonti d’azione e ha corroborato un ponte di solidarietà Salerno-Libano.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.