Tik Tok: Codacons contro il Social, “impegni presi sono ipocriti”

Stampa
Gli impegni assunti da Tik Tok per tutelare i minori sono giudicati “ipocriti” dal Codacons e non risolveranno il problema dei bambini che si iscrivono al noto social network. Lo afferma l’associazione dei consumatori, che boccia senza appello la pagina a pagamento pubblicata oggi da Tik Tok su alcuni quotidiani e contro la stessa invia una segnalazione all’Antitrust.
Le misure annunciate non vanno nella direzione giusta, e non risolvono alla radice il problema delle iscrizioni al social per gli under-14, né quello degli effetti che tali piattaforme hanno sulla mente e sui comportamenti dei giovanissimi – spiega il Codacons – Crediamo che il limite di età per l’accesso ai social network debba essere innalzato a 16 anni, proprio a tutela del corretto sviluppo psichico dei minori, e in tal senso chiediamo un incontro urgente ai vertici di Tik Tok, volto a studiare insieme misure che possano realmente portare ad una tutela dei più giovani e che non rappresentino ipocriti palliativi.
Intanto la pagina pubblicitaria di Tik Tok che spinge gli over13 a pensare di poter accedere liberamente ai social (laddove la legge fissa a 14 anni il limite di età per le iscrizioni) viene denunciata anche all’Antitrust perché ingannevole e pericolosa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.